“Cari figli! Anche la natura vi offre i segni del suo amore attraverso i frutti che vi dona. Anche voi, con la mia venuta, avete ricevuto l’abbondanza dei doni e dei frutti. Figlioli, quanto avete risposto alla mia chiamata, Dio sa. Io vi invito: Non è tardi, decidetevi per la santità e per la vita con Dio nella grazia e nella pace! Dio vi benedirà e vi darà il centuplo, se confidate in Lui. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.”
P. Livio: Come in altre occasioni, la Madonna ci parla della natura, come quando ci ha detto: "Andate nella natura e incontrerete Dio". Ci parla della natura per orientarci a Dio. Oggi ci ricorda i frutti dell’autunno per farci capire che sono un dono di Dio creatore.
Marija: E’ vero. La Madonna ci sta dicendo che anche noi abbiamo ricevuto tanti frutti con la sua presenza. In questi giorni a Medjugorje si sta raccogliendo l’uva per fare il vino. Vediamo questi bei grappoli succosi, dolci, colorati. Da ogni grappolo ti vien voglia di strappare qualche chicco. Così la Madonna sta cercando di strappare da noi il desiderio di abbandonarci, di avviarci su quel cammino nuovo che Lei ci propone, cammino di santità.
P. Livio: Mi sembra che la Madonna voglia farci riflettere: 37 anni della sua presenza, tutti i messaggi che ci ha dato e che sono il più bel commento al Vangelo mai fatto, averla avuta come Maestra e come Madre. Ora ci chiede di fare come un bilancio: "Solo Dio sa quanto avete risposto o no alla mia chiamata".
Marija: Sì, noi non possiamo giudicare, ma Dio sa, Dio vede. Lei dice: “Anche voi con la mia venuta avete ricevuto l’abbondanza dei doni e dei frutti”. Tante persone che hanno abbracciato il messaggio, che attraverso i messaggi hanno cominciato a vivere la Parola di Dio, che tornando nelle loro parrocchie hanno cominciato a vivere nei gruppi di preghiera, a vivere uniti e con semplicità la preghiera, la santa Messa, l’adorazione, i sacramenti, la pacificazione con Dio attraverso la confessione, hanno cominciato una vita nuova... La Madonna ci ripete di confidare in Dio... Fin dall’inizio ci ha detto: “Dio mi ha permesso di essere in mezzo a voi”. E ancora ci ripete: “Senza Dio non avete nè futuro, nè vita eterna”. “Ritornate a Dio!”. Così con questo messaggio ci dice: “Fermatevi e pensate, che frutti avete accolto? Come avete risposto?“ Poi per non lasciarci con la bocca amara, dice: “Non è tardi, decidetevi per la santità”, perchè Lei ci dà sempre speranza, ci incoraggia, non perde la gioia di vedere un figlio perso che ritrova Dio.
P. Livio: Siamo cioè sempre in tempo a convertirci, a deciderci per la santità... Mi sembra che la Madonna nei suoi messaggi ci inviti ad una santità speciale, nella semplicità della vita cristiana, nella vita di ogni giorno.
Marija: Esattamente. La Madonna ci chiama a cose grandi, ma nella semplicità, ci chiama ad una santità quotidiana. Questo è il bello, questa è la sfida... A volte è facile dire, ma quando ti trovi dentro a certe situazioni, diventa difficile. E’ allora che si vede se abbiamo il coraggio di perdonare, il coraggio di amare, il coraggio di dimenticare, di andare oltre e pensare come pensa Dio. Perchè Dio ama tutti, perdona e ci stimola.
P. Livio: Dicendo "... decidetevi per la santità e per la vita con Dio nella grazia e nella pace", mi pare voglia invitarci a vivere in grazia di Dio, in pace con Dio e non nel peccato, come tralci secchi; un invito a cambiare vita lasciando il peccato.
Marija: Questa estate, a certi pellegrini che non sapevano cosa fare, li invitavo a venire con me a scoprire Medjugorje by night. Li portavo non sulla collina o in chiesa, ma nei campi, là dove avevamo toccato la Madonna, dove finisce il paese. Poi ci mettevamo su un muretto che c’è là, con vicino tante viti e dicevo al sacerdote di farci una bella predica su “Voi siete i tralci e io sono la vite. Chi rimane in me, io rimango in lui... e darete tanto frutto” (cfr. Giov. 15, 1-5). Ecco, questo messaggio mi ha ricordato tutto questo... Se noi rimaniano con Dio, diamo tanti frutti come quei meravigliosi grappoli d’uva. Spesso dimentichiamo di meravigliarci delle cose piccole: può essere un frutto, oppure una grazia ricevuta. Tante volte mi dicono di ringraziare la Madonna perchè hanno avuto il dono della conversione, una vita completamente cambiata. Non certo per merito nostro, ma per la grazia di Dio, attraverso la Madonna che ci porta a Gesù, quando ci siamo innamorati di Lei. Questa è la freschezza di Medjugorje: quando non c’è più speranza, quando siamo stanchi di tutte le situazioni politiche, economiche, materiali, familiari, c’è Dio. Dio non ci abbandona mai... Come ci ha detto in questo messaggio: “Rimanete nella grazia e nella pace e Dio vi benedirà e vi darà il centuplo se confidate in Lui”.
P. Livio: Sì, perchè se noi rispondiamo alla chiamata alla conversione, Lui ci dà sè stesso, cioè il centuplo, perchè, quando Dio ci dà il suo amore, non c’è più niente altro da desiderare nella vita.
Marija: Vediamo arrivare persone che hanno problemi di panico, problemi di esistenza, non tanto materiali, ma più spirituali. Non pregano più, non confidano in Dio, non si confessano, non praticano la loro fede. Questo è il problema. Poi dopo arrivano anche i problemi materiali. Infatti il Signore ci chiede di abbandonarci a Lui, che poi ci pensa Lui, come i gigli del campo, come gli uccelli del cielo (cfr. Mt. 6,24-34). Noi dobbiamo confidare. Poi il Signore non ci farà mancare niente...
P. Livio: Quando dice "se confidate in Lui", penso voglia dire se mi abbandonate, se avete fiducia, ma anche se avete confidenza, perchè Gesù è un amico, è un fratello. La confidenza che dobbiamo avere come i figli col Padre e con Gesù, fratello e amico.
Marija: Esattamente. Gesù non è lassù in cielo, ma è Dio in mezzo a noi. Grazie alla nostra fede, siamo ricchi, abbiamo un fratello, abbiamo un Padre, una Madre, abbiamo tutto. Invece certe ideologie vogliono farci credere che noi siamo dio, ci vogliono far diventare solo materia; e con lo joga o certe ginnastiche, vogliono che troviamo pace, serenità, equilibrio spirituale e mentale e altro. Ma la Madonna ci ripete: “Ritornate a Dio!” “E’ Dio la vostra pace! Dio è la vostra vita!” “Dio vi benedirà e vi darà il centuplo se confidate in Lui”. Se confidiamo nello joga, nelle cose materiali, negli uomini e non in Dio, sbagliamo tutto. Per questo la Madonna ci ripete: “Ritornate a Dio!”, “Decidetevi per la santità”, “Abbracciate la vita con Dio nella grazia e nella pace”.
P. Livio: Oggi ha detto "Non è tardi"; altre volte ha detto "Non sono ancora stanca". La Madonna ha veramente un’infinita pazienza con noi...
Marija: La Madonna è donna di speranza, è la Stella del mattino, è la nostra guida in questo momento molto critico e molto particolare. Ci sta guidando con semplicità e ci dice: “Abbandonate il peccato! Cominciate una vita nuova! Poi vedrete i frutti”. E noi li abbiamo visti in tante persone venute qui, che si sono confessate e hanno iniziato una vita nuova, perchè Dio le ha guarite fisicamente e spiritualmente. Tante persone mi hanno chiesto di offrire la loro situazione penosa, difficile. Io dicevo loro di cominciare a pregare, di confidare in Dio che ci guida e Dio ha provveduto. La Madonna ci trasmette il coraggio per essere come leoni. Dobbiamo dire: io ho Dio come amico, come Padre, come Madre; Lui mi ascolta e io con Dio posso.
P. Livio: La Chiesa sta passando un momento difficile per tanti motivi, soprattutto per questa ondata di apostasia, di incredulità, di laicismo che c’è nel mondo. Come può la Chiesa aiutare la gente più semplice?
Marija: La Madonna ci chiede di essere con Dio nella santità, di essere nella Chiesa e aiutare. All’inizio delle apparizioni qui c’era il comunismo e la gente aveva tanta paura. Anche oggi c’è tanta paura, non più del comunismo, ma c’è il laicismo, ci sono questi abusi che si sentono e tante altre cose... Facciamo pulizia! ... Quando è arrivato qui Mons. Hoser e ha fatto l’incontro con me, io gli ho detto: “Benvenuto. Io sono contentissima. Se c’è qualche cosa da correggere per favore mi aiuti”. E dico a tutti di cercare di essere aiutati. Dove? Nella vita quotidiana, con la santità, con la preghiera. Fin dall’inizio la Madonna ci ha chiesto di pregare per avere dei sacerdoti santi, di sostenerli e di pregare con loro e per loro. Poi ci ha chiamati ad avere una vita che segua i Comandamenti di Dio. Noi dobbiamo puntare al Paradiso, ma per arrivarci dobbiamo fare una scelta, la scelta della santità. Se abbiamo ben fissa quella meta, possiamo vivere una vita normale, usando le cose di questo mondo, come ad esempio la macchina, purchè la macchina non diventi Dio; ogni altra cosa o persona non devono diventare Dio. Per questo la Madonna è qui e per me non è una sorpresa che rimanga così a lungo. La Madonna sta facendo pulizia nel mio cuore, nel nostro cuore, nella Chiesa e nella società. Si sente di più un albero che cade che una foresta che cresce. Grazie a Dio, anche attraverso Medjugorje c’è una foresta che cresce nella santità, nella preghiera, nell’adorazione, nei sacramenti, nella santa Messa e spero che diventi lievito, sale e luce per altre persone. Per questo la Madonna ci incoraggia con le apparizioni e con incontri come quello di sabato scorso a Vienna, dove è andato Ivan. La grande cattedrale era strapiena di persone che hanno pregato e sono tornate a casa sentendo la ricchezza della fede. Mi hanno telefonato in tanti dicendo: “Era così bello che dentro la cattedrale tante persone piangevano di gioia”. Il Cardinale col Santissimo ha benedetto tutta la gente. Papa Francesco ha detto che le pecore sentono il profumo del pastore. Ecco, noi dobbiamo pregare, dobbiamo testimoniare, dobbiamo con la nostra vita essere profumo di Dio per gli altri, quelli che sono lontani, quelli che non conoscono l’amore di Dio, come dice la Madonna.
<<< >>>
Marija e Padre Livio hanno quindi pregato il “Magnificat” ed il Gloria
... e Padre Livio ha concluso con la benedizione.
Marija e P. Livio
Nessun commento:
Posta un commento