Sin dall’antichità l’angelo rappresenta la protezione celeste dei timorati di Dio. Sempre presente nella tradizione religiosa, questa figura inserita nell’umano e immersa nel divino guida lo sguardo dell’uomo verso orizzonti vasti e spirituali, nobilitando le aspirazioni più intime del suo animo e risanando le dolorose ferite che si producono nella sua esistenza effimera e vana.
All’oscurità delle tenebre che si addensano sulla terra, l’angelo oppone una luce di speranza e consolazione, induce a intraprendere la ricerca del bene, del bello e del vero. Rispecchiandosi in esso l’uomo riscopre così la propria identità più autentica e trova la sua giusta posizione nei confronti di Dio e dei suoi simili.
Frutto di una ricerca approfondita e ad ampio raggio, scritto con uno stile scorrevole e chiaro che lo farà apprezzare anche dai non addetti ai lavori, il libro di Renzo Lavatori chiarisce e approfondisce il significato di queste meravigliose entità, nella speranza che proprio attraverso l’azione accompagnatrice delle schiere angeliche possa nascere un’epoca migliore, nella quale la sfera terrena si ricongiunga a quella celeste in una completa sintonia di cooperazione, per un mondo più cristiano e più umano di quello che conosciamo.
Renzo Lavatori ha insegnato per anni teologia dogmatica alla Pontificia Università Urbaniana e presso altre Pontificie Università romane. Autore di numerose pubblicazioni di approfondimento teologico sulle verità della fede, tiene una trasmissione mensile su Radio Maria. Tra i suoi libri più recenti, ricordiamo Il prete. Identità e missione. Squarcio sul suo mistero (scritto con Ruggero Poliero); Lo Spirito Santo: persona e missione; Il patire e l’amare. L’ardore serafico di Veronica Giuliani.
Il libro può essere comodamente acquistato:
- nelle librerie cattoliche e non
- con richiesta di ordinazione online: La Fontana di Siloe
- con richiesta di ordinazione telefonica: 011.5175324
- con richiesta di ordinazione per mail: ordini@lindau.it
Nessun commento:
Posta un commento