Come negli anni passati, anche in questo 2018 gli alunni della Scuola Primaria di Bijakovići, accompagnati dai loro maestri e catechisti, si sono inseriti attivamente nella celebrazione delle Giornate di ringraziamento per i frutti della terra e del duro lavoro dell'uomo.
Mercoledì 17 ottobre 2018 tutto è iniziato con un momento di preghiera dei bambini e dei loro genitori, guidato dal parroco fra Marinko Šakota. La mattinata è poi proseguita con giochi, canti, e balli. E' stato inoltre gustato il pane preparato dagli allievi e dai loro genitori.
Anche Mons. Henryk Hoser ha partecipato a questo momento, e non ha nascosto il suo entusiasmo per ciò che ha visto.
I circa cinquecento tra maesti e scolari, divisi in vari settori, hanno collocato una ventina di tavoli nel luogo in cui sono ubicate le fondamenta dell'antica chiesa parrocchiale ed hanno poi esposto e messo in vendita pane, foccacce, dolci ed altri prodotti a base di pane.
E' stata incredibile la quantità di fantasia e di senso del bello mostrati da ogni settore, con cui gli alunni hanno fatto vedere ai loro compagni, ai maestri ai parrocchiani e a numerosi pellegrini di Medjugorje tutto quello che hanno imparato dai genitori e dai maestri circa la preparazione di prodotti a base di pane e di dolci, anche di quelli che una volta preparavano le loro nonne e bisnonne.
Poiché l'iniziativa aveva carattere di vendita, i prodotti offerti sono stati acquistati per tutta la giornata dai genitori degli alunni dai parrocchiani e dai numerosi pellegrini, che anche in questo periodo si trovano nel Santuario della Regina della Pace a Medjugorje.
Fonte: Medjugorje luogo di preghiera e di riconciliazione
Nessun commento:
Posta un commento