Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

domenica 11 settembre 2011

Analisi dei messaggi di Medjugorje del 2011


Cari amici,

dopo il messaggio della nostra Mamma Celeste del 25 agosto abbiamo deciso di fare una breve analisi dei messaggi che Lei ci ha donato quest'anno.

Come ben sapete la Mamma Celeste ci chiede nell’ultimo messaggio di pregare e digiunare per le Sue intenzioni ma ciò che maggiormente ci colpisce è che alla fine del messaggio Lei si rivolge unicamente a coloro che hanno dato il loro “Sì” a Lei, chiedendo di essere forti e decisi. Se satana vuole rovinare i piani di Dio e riesce a sedurre molte anime, tanto più coloro che stanno seguendo la Madonna accogliendo i Suoi messaggi, dovrebbero essere forti a non cedere!

Ormai sono passati 30 anni di apparizione a Medjugorje e ancora un gran numero di persone non accolgono, o addirittura rifiutano, il Suo invito a intraprendere una vita di grazia in Dio, un cammino di fede e di santità.
E’ bene che anche noi ci facciamo un esame di coscienza e capire in quale parte ci troviamo: tra coloro che hanno detto “sì” alla Madonna e vivono i Suoi messaggi o tra coloro che non li vivono (non basta solo leggerli ogni mese).

Se ci sentiamo “innamorati di Maria” non possiamo non essere attivi nella vita di fede. Non possiamo non accogliere i Suoi inviti. Un cuore innamorato è fonte di amore e di dedizione e si gode nel vivere in unione con Lei e con il Signore.

Se qualche cosa ci impedisce di poterci dedicare alla vita di fede è bene trovare un rimedio. Il Signore stesso ci insegna che se qualche cosa di noi crea scandalo è meglio tagliare quella parte ed entrare in Paradiso piuttosto che tenerci quella parte e finire nell’Inferno. La nostra priorità deve essere sempre il nostro Signore.
Non possiamo vivere trascinati dalla corrente del mondo e vivere nell’indifferenza o nell’apatia, non dedicando tempo alla preghiera e alle opere.

Come si dice: Noi cristiani siamo nel mondo ma non siamo del mondo.

E’ importante renderci conto chi siamo.

C’è una parte dello scritto “Le Glorie di Maria”, di S. Alfonso Maria de Liguori, che ci fa comprendere quanto la nostra Mamma del Cielo ci ami e che sia sempre presente nella nostra vita nonostante fossimo anche in stato di peccato: “Un peccatore disse un giorno alla Santa Vergine : « Mostrami che sei mia Madre - E tu, rispose la Madonna, mostrami che sei mio figlio.» Ad un altro che la invocava chiamandola Madre di Misericordia, lei rispose: "Voi altri peccatori, quando volete il mio aiuto mi chiamate Madre di Misericordia, ma voi non cessate di peccare, facendo di me una Madre di miseria e di dolori".

Amici, non possiamo più vivere serviti dal Signore e dalla Mamma Celeste! Dobbiamo svegliarci dal torpore della fede e iniziare ad essere servitori umili, fedeli e soprattutto attivi, comportarci da autentici figli di Dio. Fino a quando la nostra Mamma Celeste continuerà a darci i Suoi messaggi? Non lo sappiamo. Sono passati 30 anni e ha vissuto in mezzo a noi gli stessi anni che ha vissuto con Gesù sulla terra prima della Sua vita pubblica. Ci rendiamo conto di questa straordinaria grazia?

Analizziamo i messaggi di quest’anno (gennaio-agosto)

La Mamma Celeste, in questi 8 messaggi, sottolinea più volte questi 3 punti:

- il “Sì” al Suo invito

- la conversione

- il Suo Cuore Immacolato

Approfondiamo:
- il “Sì” al Suo invito.

Dire “Sì” all’invito della Madonna è imitare il Suo atteggiamento di fede nei confronti del Signore: il Suo Fiat!

La Mamma Celeste è in mezzo a noi perché il Signore ha voluto mandarLa per aiutarci a salvarci. Dobbiamo così accogliere tutto ciò che Lei ci dona e seguire tutto ciò che Lei ci chiede di fare perché volontà di Dio su di noi e ne va della nostra salvezza.

Dire “Sì” alla Mamma Celeste è un atto di amore e di abbandono totale a Lei e al Signore. E’ un gesto di adesione e di volontà personale.

Così leggiamo diverse parti dei messaggi di quest’anno:

“La gioia regnerà nel mondo perché vi siete aperti alla mia chiamata e all’amore di Dio. Lo Spirito Santo cambia la moltitudine di coloro che hanno detto si.”

“Figli, desidero vedere il vostro “si” e che la vostra vita sia il vivere con gioia la volontà di Dio in ogni momento della vostra vita.”

“Gioioso è il mio cuore guardando l’amore e la gioia che avete nel vivere i miei messaggi. In molti avete risposto ma aspetto e cerco tutti i cuori addormentati affinché si sveglino dal sonno dell’incredulità.”
“Molti hanno risposto ma è enorme il numero di coloro che non vogliono sentire ne accettare il mio invito. Perciò voi che avete pronunciato il SI, siate forti e decisi.”

Dare il nostro “Sì” all’invito della Madonna significa metterci sotto la Sua guida. Vuol dire che investiamo il nostro essere alla fede e ci impegniamo a migliorarci e a farci migliorare. Ecco che in questo modo permettiamo al Signore di operare nei nostri cuori perché ci rendiamo docili a Lui senza più anteporre la nostra volontà alla Sua.

Dire “Sì” a Dio significa porre fiducia in Lui, vivere secondo i Suoi insegnamenti, crescere imitando la Sua santità. Questo è vivere nella gioia totale, anche nelle sofferenze, perché viviamo la nostra vocazione di santità e rendiamo presente il paradiso sulla terra: il Regno di Dio in mezzo a noi.

Se manca il “Sì” a Dio da parte dell’uomo, l’uomo ostacolerà la volontà di Dio.

Ogni volta che recitiamo il Padre nostro noi rinnoviamo il nostro “Sì” a Dio: “Venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra”. Ma non tutti sono coscienti di aderire a Dio attraverso la recita del Padre nostro. Spesso preghiamo solo con le labbra e non con l’attenzione della mente e del cuore. Forse è proprio questa nostra superficialità che ci ha reso poco spirituali e di fede viva.

La Mamma Celeste chiama tutti ad accogliere i Suoi messaggi, nessuno escluso, e ci ringrazia per aver risposto alla Sua chiamata. Lei ci ringrazia! Siamo noi che dobbiamo ringraziarLa, senza sosta...
- La conversione

La conversione implica un cambio di rotta, trasformare, attraverso l’adesione totale alla fede, la proprio persona, segnata dal Peccato Originale, a non tendere più verso il peccato che offende sé stesso, il prossimo e il Signore. E’ necessario comprendere quindi il Timor di Dio che è il timore di offendere il Signore con i propri peccati e di non peccare più.

Una persona convertita vive quotidianamente nella vita di fede per migliorare sé stesso secondo la volontà di Dio: è il cammino di conversione e di santità.

Per il cammino di conversione è necessario frequentare i Sacramenti e liberarsi di ogni forma di peccato che ci rende schiavi.

Il cammino di conversione si basa nel tenere presente quotidianamente le promesse battesimali: attraverso il Battesimo siamo stati rigenerati a uomini nuovi che hanno come vocazione la santità espressa nelle missioni, cioè testimoniare Cristo ovunque noi siamo.

La Mamma Celeste ci dice:

“Cari figli, la natura si risveglia e sugli alberi si vedono le prime gemme che porteranno un bellissimo fiore e frutto. Desidero che anche voi, figlioli, lavoriate sulla vostra conversione e che siate coloro che testimoniano con la propria vita, così che il vostro esempio sia il segno e l’esortazione alla conversione per gli altri. Io sono con voi e davanti a mio Figlio Gesù intercedo per la vostra conversione.”

“Cari figli, oggi in modo particolare desidero invitarvi alla conversione. Da oggi inizi una vita nuova nel vostro cuore.”

“Cari figli, la mia preghiera oggi è per tutti voi che cercate la grazia della conversione. Bussate alla porta del mio cuore ma senza speranza e senza preghiera, nel peccato e senza il sacramento della riconciliazione con Dio. Lasciate il peccato e decidetevi figlioli, per la santità. Soltanto così posso aiutarvi, esaudire le vostre preghiere e intercedere davanti all’Altissimo.”

La conversione rinnova il cuore dell’uomo e ci rende “belli” all’imitazione di Gesù! Come sappiamo, la fede è un dono di Dio e dobbiamo impegnarci per farla crescere, difendendola e alimentandola. In molti altri messaggi la Mamma Celeste ci ha esortato a lavorare sulla nostra conversione perché se manca la nostra volontà di aumentare la fede neppure il Signore può operare in noi. La Mamma Celeste ci dice di: iniziare una nuova vita, lavorare sulla conversione, testimoniare con la propria vita, lasciare il peccato e deciderci per la santità! Così finalmente permettiamo che il Signore lavori e operi in noi.

Nel Vangelo troviamo molte parabole che ci aiutano a capire il valore della conversione: trovando la fede ci mostriamo festosi alla gente, agli amici, ai vicini perché la fede è la salvezza eterna! Accogliendo la fede non possiamo essere passivi, senza fruttificarla, come se la sotterrassimo per conservarla. La fede ci rende operanti (“mostrami la tua fede senza le opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede". 19Tu credi che c'è un Dio solo? Fai bene; anche i demoni lo credono e tremano! 20Insensato, vuoi capire che la fede senza le opere non ha valore?” Giacomo 2.18-20) e ci rende missionari («Annunciamo la tua morte, Signore, proclamiamo la tua Risurrezione, nell'attesa della tua venuta!»).

L’autenticità della conversione, e del cammino che si sta percorrendo, la comprenderemo dai frutti: frutti buoni o cattivi.

“Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. 5Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. 6Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano. 7Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. 8In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli. (Gv 15,4-8)”

La Madonna ci insegna di aprire il cuore allo Spirito Santo perché tutto il bene che è in noi fiorisca e fruttifichi il centuplo. Questo è un atto di abbandono a Dio che ci rende Suoi figli e discepoli.

- il Suo Cuore Immacolato

Quando una persona mostra il suo cuore significa che mostra tutto il proprio essere attraverso l’amore e si offre, ed è un gesto molto intimo proprio perché investe il proprio essere nell’atto. La Mamma Celeste ci mostra il Suo Cuore Immacolato e ci invita ad essere uniti a Lei, al Suo Cuore. Un gesto di grande amore e ci fa capire che Lei si offre totalmente a ognuno di noi per salvarci!

Noi tutti che ci siamo consacrati al Cuore Immacolato, attraverso la pratica dei 5 primi sabati del mese, abbiamo aderito alle Sue richieste fatte a Fatima e ci siamo offerti amorevolmente a Lei. Proprio per questo dobbiamo essere sensibili alle Sue richieste ed essere in prima linea per cooperare per il Suo piano nel mondo.
La nostra Mamma Celeste, attraverso il Suo Cuore Immacolato, desidera portare tutta l’umanità all’amore di Dio che converte, guarisce, salva.

“Oggi in modo particolare Io vi benedico con la mia benedizione materna di pace, d’amore e d’unione nel mio cuore e nel cuore del mio figlio Gesù.”

“Cari figli, come la natura dà i colori più belli dell'anno, così anch'io vi invito a testimoniare con la vostra vita e ad aiutare gli altri ad avvicinarsi al mio Cuore Immacolato perché la fiamma dell'amore verso l'Altissimo germogli nei loro cuori. Io sono con voi e prego incessantemente per voi perché la vostra vita sia il riflesso del paradiso qui sulla terra.”

“Bussate alla porta del mio cuore ma senza speranza e senza preghiera, nel peccato e senza il sacramento della riconciliazione con Dio. Lasciate il peccato e decidetevi figlioli, per la santità. Soltanto così posso aiutarvi, esaudire le vostre preghiere e intercedere davanti all’Altissimo.”

“Avvicinatevi ancora di più, figlioli, al mio Cuore Immacolato perchè possa guidarvi tutti verso l’eternità.”
La Mamma Celeste ci rivela 2 aspetti del Suo Cuore. Il primo è che il Cuore Immacolato e il Sacro Cuore di Gesù sono uniti, sono una cosa sola: nel Cuore Immacolato c’è il Sacro Cuore e nel Sacro Cuore c’è il Cuore Immacolato. Lo sottolinea dicendo che ci benedice nel Suo Cuore e nel Cuore di Gesù. Il secondo è la fiamma del Suo Cuore che è la fiamma del Suo amore per il Signore. Lei desidera che nei cuori dei Suoi figli germogli la fiamma del Suo Cuore. Quale meraviglia! In questo modo la nostra vita diventa il riflesso del paradiso sulla terra!
La fiamma interiore è l’ardore per la fede.

Lei ci invita ad aiutare gli altri ad avvicinarsi al Suo Cuore Immacolato. E’ un compito per noi per divulgare l’amore per il Signore. Noi che viviamo quotidianamente nel Cuore Immacolato sappiamo quanto sia meraviglioso vivere così, pieni di amore e di speranza, guidati e protetti per poter fare la volontà di Dio.
“Avvicinatevi ancora di più, figlioli, al mio Cuore Immacolato”. Con quale dolcezza e delicatezza ci invita ad entrare nel paradiso!

“Permettetemi figlioli di guidarvi”. Con quale sensibilità e umiltà si presenta a noi peccatori!
Il Suo amore materno per i Suoi figli è espresso nella ormai famosissima frase “Se sapeste quanto vi amo piangereste di gioia”... Ed è proprio così! Questo è il Cuore Immacolato, il Cuore della nostra Madre che ci desidera tutti salvi e opera e prega incessantemente per noi!

Conclusione

Abbiamo analizzato soltanto 8 messaggi che la Mamma Celeste ci ha donato quest’anno per comprendere bene il 2011 che stiamo vivendo. I 3 punti menzionati sopra hanno un nesso: Accogliendo i Suoi messaggi noi diciamo “Sì” alla Madonna e ai Suoi inviti, in questo modo intraprendiamo un cammino di conversione e viviamo uniti al Cuore Immacolato.

Accogliere i Suoi messaggi significa viverli ogni giorno, che questi messaggi diventino una guida per la nostra vita di fede. Questo ci rende consapevoli della bellezza e l’importanza della conversione attraverso la quale noi veniamo trasformati nel cuore attraverso lo Spirito Santo.

Ciò che possiamo comprendere è che la Madre del Signore è in mezzo a noi per insegnarci a salvarci e ci offre il Suo Cuore Immacolato come segno di amore e di aiuto materno. Come non pensare a ciò che Lei disse a Fatima: “Avete visto l'inferno dove vanno le anime dei poveri peccatori. Per salvarli, Dio vuole stabilire nel mondo la devozione del mio Cuore immacolato. Se si farà ciò che vi dirò, molte anime si salveranno e si otterrà la pace. ” (La Madonna ci mostrò un grande mare di fuoco, che sembrava stare sotto terra. Immersi in quel fuoco, i demoni e le anime, come se fossero braci trasparenti e nere o bronzee, con forma umana che fluttuavano nell'incendio, portate dalle fiamme che uscivano da loro stesse insieme a nuvole di fumo, cadendo da tutte le parti simili al cadere delle scintille nei grandi incendi, senza peso né equilibrio, tra grida e gemiti di dolore e disperazione che mettevano orrore e facevano tremare dalla paura. I demoni si riconoscevano dalle forme orribili e ributtanti di animali spaventosi e sconosciuti, ma trasparenti e neri. Questa visione durò un momento. E grazie alla nostra buona Madre del Cielo, che prima ci aveva prevenuti con la promessa di portarci in Cielo (nella prima apparizione), altrimenti credo che saremmo morti di spavento e di terrore. (Lucia Dos Santos)).

Così, ancora dopo quasi 100 anni Lei continua a invitarci nel Suo Cuore:

“Cari figli! Anche oggi sono con voi e vi guardo, vi benedico e non perdo la speranza che questo mondo cambierà in bene e che la pace regnerà nei cuori degli uomini.”

“In molti avete risposto ma aspetto e cerco tutti i cuori addormentati affinché si sveglino dal sonno dell’incredulità. Avvicinatevi ancora di più, figlioli, al mio cuore Immacolato perchè possa guidarvi tutti verso l’eternità.”
Il cammino di conversione deve essere alimentato con le preghiere come la Mamma Celeste ha sempre ripetuto: “Pregate, pregate, pregate...”.

La preghiera è un dialogo intimo col Signore ed è un dialogo cuore a cuore. Più la vita spirituale avanza, più diventiamo uniti al Signore attraverso la pratica della preghiera:

“Cari figli, questo tempo sia per voi tempo di preghiera e di silenzio. Riposate il vostro corpo e il vostro spirito, che siano nell’amore di Dio. Permettetemi figlioli di guidarvi, aprite i vostri cuori allo Spirito Santo perchè tutto il bene che è in voi fiorisca e fruttifichi il centuplo. Iniziate e terminate la giornata con la preghiera del cuore.”

Così, come la conversione esige che ci liberiamo dai peccati anche l’avvicinarci al Cuore Immacolato esige che siamo in grazia di Dio: “Bussate alla porta del mio cuore ma senza speranza e senza preghiera, nel peccato e senza il sacramento della riconciliazione con Dio. Lasciate il peccato e decidetevi figlioli, per la santità. Soltanto così posso aiutarvi, esaudire le vostre preghiere e intercedere davanti all’Altissimo.”

Se noi non desideriamo cambiarci per migliorarci è inutile parlare della vita di fede. Se siamo legati ai peccati e non facciamo nulla per liberarcene, quei peccati ci trascineranno sempre più lontani dal Signore. Come nello scritto di S. Alfonso la Mamma Celeste ci chiede di mostrarLe che siamo figli suoi: abbandoniamo la vecchia vita disordinata per rinnovarci nel Suo amore e incamminiamoci sulla vera via della fede e di santità accogliendo ogni Suo aiuto. Solo così possiamo renderci utili per il Suo piano per il mondo e rispondere “Eccoci Mamma, guidaci!”.

“Cari figli, oggi vi invito a pregare e a digiunare per le mie intenzioni, perché satana vuole distruggere il mio piano. Ho iniziato qui con questa parrocchia e ho invitato il mondo intero. Molti hanno risposto ma è enorme il numero di coloro che non vogliono sentire ne accettare il mio invito. Perciò voi che avete pronunciato il SI, siate forti e decisi".”

Solo attraverso i nostri impegni concreti possiamo dimostrarLe che siamo Suoi figli e far trionfare il Cuore Immacolato nei nostri cuori! Il piano della Mamma Celeste per il mondo è un’opera del Cuore Immacolato. Se noi siamo uniti al Cuore Immacolato e Lo imitiamo, aiuteremo il trionfo del Cuore Immacolato nel mondo. “Io sono con voi e prego incessantemente per voi perché la vostra vita sia il riflesso del paradiso qui sulla terra.”

Messaggi del 25 di Medjugorje dell’anno 2011

Messaggio del 25 gennaio 2011

Cari figli! Anche oggi sono con voi e vi guardo, vi benedico e non perdo la speranza che questo mondo cambierà in bene e che la pace regnerà nei cuori degli uomini. La gioia regnerà nel mondo perché vi siete aperti alla mia chiamata e all’amore di Dio. Lo Spirito Santo cambia la moltitudine di coloro che hanno detto si. Perciò desidero dirvi: grazie per aver risposto alla mia chiamata.

Messaggio del 25 febbraio 2011

Cari figli, la natura si risveglia e sugli alberi si vedono le prime gemme che porteranno un bellissimo fiore e frutto. Desidero che anche voi, figlioli, lavoriate sulla vostra conversione e che siate coloro che testimoniano con la propria vita, così che il vostro esempio sia il segno e l’esortazione alla conversione per gli altri. Io sono con voi e davanti a mio Figlio Gesù intercedo per la vostra conversione. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

Messaggio del 25 marzo 2011

Cari figli, oggi in modo particolare desidero invitarvi alla conversione. Da oggi inizi una vita nuova nel vostro cuore. Figli, desidero vedere il vostro “si” e che la vostra vita sia il vivere con gioia la volontà di Dio in ogni momento della vostra vita. Oggi in modo particolare Io vi benedico con la mia benedizione materna di pace, d’amore e d’unione nel mio cuore e nel cuore del mio figlio Gesù. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.
Messaggio del 25 aprile 2011

Cari figli, come la natura dà i colori più belli dell'anno, così anch'io vi invito a testimoniare con la vostra vita e ad aiutare gli altri ad avvicinarsi al mio Cuore Immacolato perché la fiamma dell'amore verso l'Altissimo germogli nei loro cuori. Io sono con voi e prego incessantemente per voi perché la vostra vita sia il riflesso del paradiso qui sulla terra. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

Messaggio del 25 maggio 2011

Cari figli, la mia preghiera oggi è per tutti voi che cercate la grazia della conversione. Bussate alla porta del mio cuore ma senza speranza e senza preghiera, nel peccato e senza il sacramento della riconciliazione con Dio. Lasciate il peccato e decidetevi figlioli, per la santità. Soltanto così posso aiutarvi, esaudire le vostre preghiere e intercedere davanti all’Altissimo. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

Messaggio del 25 giugno 2011

Cari figli, ringraziate con me l’Altissimo per la mia presenza con voi. Gioioso è il mio cuore guardando l’amore e la gioia che avete nel vivere i miei messaggi. In molti avete risposto ma aspetto e cerco tutti i cuori addormentati affinché si sveglino dal sonno dell’incredulità. Avvicinatevi ancora di più, figlioli, al mio cuore Immacolato perchè possa guidarvi tutti verso l’eternità. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.
Messaggio del 25 luglio 2011

Cari figli, questo tempo sia per voi tempo di preghiera e di silenzio. Riposate il vostro corpo e il vostro spirito, che siano nell’amore di Dio. Permettetemi figlioli di guidarvi, aprite i vostri cuori allo Spirito Santo perchè tutto il bene che è in voi fiorisca e fruttifichi il centuplo. Iniziate e terminate la giornata con la preghiera del cuore. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

Messaggio del 25 agosto 2011

Cari figli, oggi vi invito a pregare e a digiunare per le mie intenzioni, perché satana vuole distruggere il mio piano. Ho iniziato qui con questa parrocchia e ho invitato il mondo intero. Molti hanno risposto ma è enorme il numero di coloro che non vogliono sentire ne accettare il mio invito. Perciò voi che avete pronunciato il SI, siate forti e decisi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

Fonte: Innamorati di Maria © 1997 – 2011

Nessun commento: