Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

giovedì 15 settembre 2011

BEATA VERGINE MARIA ADDOLORATA


bva

 

 

Inno

 


«Vergine madre, figlia del tuo Figlio,
umile e alta più che creatura,
termine fisso d'eterno consiglio,

tu se' colei che l'umana natura
nobilitasti sì, che 'l suo fattore
non disdegnò di farsi sua fattura.

Nel ventre tuo si raccese l'amore
per lo cui caldo ne l'eterna pace
così è germinato questo fiore.

Qui se' a noi meridïana face
di caritate, e giuso, intra i mortali,
se' di speranza fontana vivace.

Donna, se' tanto grande e tanto vali,
che qual vuol grazia ed a te non ricorre,
sua disïanza vuol volar sanz'ali.

La tua benignità non pur soccorre
a chi domanda, ma molte fiate
liberamente al dimandar precorre.

In te misericordia, in te pietate,
in te magnificenza, in te s'aduna
quantunque in creatura è di bontate».

 

Sequenza

Addolorata, in pianto 
la Madre sta presso la Croce 
da cui pende il Figlio.

Immersa in angoscia mortale 
geme nell’intimo dei cuore 
trafitto da spada.

Quanto grande è il dolore 
della benedetta fra le donne, 
Madre dell'Unigenito!

Piange la Madre pietosa 
contemplando le piaghe 
del divino suo Figlio.

Chi può trattenersi dal pianto 
davanti alla Madre di Cristo 
in tanto tormento?

Chi può non provare dolore 
davanti alla Madre 
che porta la morte del Figlio?

Per i peccati del popolo suo 
ella vede Gesù nei tormenti 
del duro supplizio.

Per noi ella vede morire 
il dolce suo Figlio, 
solo, nell'ultima ora.

O Madre, sorgente di amore, 
fa' ch'io viva il tuo martirio, 
fa' ch’io pianga le tue lacrime.

Fa' che arda il mio cuore 
nell’amare il Cristo-Dio, 
per essergli gradito.

Ti prego, Madre santa:
siano impresse nel mio cuore 
le piaghe del tuo Figlio.

Uniscimi al tuo dolore 
per il Figlio tuo divino 
che per me ha voluto patire.

Con te lascia ch'io pianga 
il Cristo crocifisso 
finché avrò vita.

Restarti sempre vicino
piangendo sotto la croce:
questo desidero.

O Vergine santa tra le vergini, 
non respingere la mia preghiera, 
e accogli il mio pianto di figlio.

Fammi portare la morte di Cristo, 
partecipare ai suoi patimenti, 
adorare le sue piaghe sante.

Ferisci il mio cuore con le sue ferite, 
stringimi alla sua croce, 
inèbriami del suo sangue.

Nel suo ritorno glorioso 
rimani, o Madre, al mio fianco, 
salvami dall’eterno abbandono.

O Cristo, nell'ora del mio passaggio
fa' che, per mano a tua Madre, 
io giunga alla mèta gloriosa.

Quando la morte dissolve il mio corpo

aprimi, Signore, le porte del cielo, 
accoglimi nel tuo regno di gloria.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che Dio la benedica per tutte le cose belle che mette su questo blog. Grazie. Monica

Salvatore ha detto...

Grazie a te Monica!

Il Signore faccia splendere su di te il Suo Volto.

Salvatore