Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

mercoledì 8 agosto 2018

Venerazione alla Santa Croce del 2 Agosto 2018 seguita dalla Meditazione con le Candele, guidata da fra Ante Vučković

Signore Gesù, eccomi qui nella notte e nelle varie tenebre della vita:

possa la Luce della Tua Croce e del Tuo Amore risplendere nei cuori di tutti...

Canto: Gesù, io credo in Te... Alleluia...

- Cari giovani amici, abbiamo detto che non accenderemo adesso le candele.

Vi preghiamo di spegnere le vostre candele. Avvisatevi gi uni gli altri di spegnere anche la luce del cellulare. La luce sarà donata a te. E tu, quando riceverai la luce da una persona, la donerai agli altri. Adesso la luce è soltanto sulla Croce, su Gesù. Allora spegniamo tutti le candele che abbiamo acceso e anche le luci del cellulare.

- Signore Gesù, adoriamo Te, crocifisso sulla Croce. Siamo qui nella notte e vediamo la Tua Croce illuminata, questo strumento per far arrossire, questo strumento che abbiamo creato noi uomini per farti arrossire, per farti sentire la vergogna. Questo luogo di patimento sulla Croce, con il quale abbiamo voluto allontanarti dal mondo, ma in nessun momento hai Tu sentito la vergogna, in nessun momento il Tuo volto è arrossito, perché non c’era nessun motivo. E Tu hai usato questo strumento di vergogna in uno strumento di salvezza: tanto grande era il Tuo Amore! Tu hai voluto salvare ogni persona che voleva farti arrossire: tanto lontano andava il Tuo Amore! Se non ci fosse stata questa trasformazione con la Tua morte, noi saremmo rimasti nelle tenebre, senza vedere e conoscere una via di uscita dalle nostre colpe, dalle nostre catene, dai momenti nei quali abbiamo fatto arrossire gli altri e noi stessi.

- Quando rialziamo lo sguardo e guardiamo nella notte la Tua Croce, vediamo la differenza tra le nostre tenebre e la Tua Luce. La Tua Luce arriva dal momento più difficile della Tua vita, le Tue Piaghe si sono trasformate nella Luce. Il Tuo corpo esaurito si è trasformato nella Luce del Cielo, e la Tua Croce non ha smesso di dar luce su questa terra. Da quel Venerdì Santo, quando abbiamo voluto con la vergogna della Croce allontanare da questo mondo quanto è profondo il Tuo Amore. Nostro Salvatore, Ti adoriamo! Ti adoriamo e adoriamo il Tuo Amore immenso, che la vergogna della Croce non ha distrutto, ma ha mostrato ancora di più.

- Signore Gesù Crocifisso, mio Salvatore crocifisso, mentre nella notte siamo qui, sappiamo che in mezzo a noi ci sono le persone che soffrono per il peso della colpa e sono schiave della vergogna, e non sanno come perdonare a se stessi. Noi, in questo momento, ti preghiamo per ogni persona che ha questa sofferenza, per ogni persona singolare, per ogni persona che sente il peso della colpa, per qualsiasi cosa abbia fatto, e Ti preghiamo: fa’ che in questo momento possa rialzare il capo, aprire gli occhi e vedere la Tua Croce, per essere completamente sicuro che Tu togli ogni vergogna, ogni colpa.

- Se rialzi il Tuo sguardo verso il Crocifisso non vedrai la Sua condanna, non troverai lo sguardo che cerca la colpa in te, ma troverai la Luce che ti conosce e che ti ama immensamente, che desidera liberarti da ciò che ti lega e che ti fa schiavo. Non temere di alzare il tuo sguardo, il tuo capo. Non temere di guardare la Croce, trasformata nella liberazione. Non temere di incontrare lo sguardo di Gesù!

Canto: La Tua fedeltà è grande, incomparabile... (musica “di Gesù io credo in te”...)

  Nessuno è come Te, Signore Iddio: grande la Tua fedeltà.

- Tu sei il mio Signore Crocifisso!

- Signore mio, Ti prego per tutti coloro tra noi la cui mente è entrata nelle tenebre e non distinguono la menzogna dalla verità, o sono schiavi dei dubbi. Ti preghiamo per quelli che non sanno dove andare, non vedono il senso della loro vita. Ti preghiamo, affinché stasera dalla Tua Croce arrivi la Luce alle loro menti.

- Ti preghiamo in modo particolare per coloro che sono affaticati e oppressi per incredulità, per coloro che non hanno mai sentito il Tuo Amore e la Tua Luce: visitali stasera, affinché possa brillare nella loro mente la Tua Presenza e il Tuo Amore immenso.

- Ti preghiamo per tutti coloro che tra noi sono schiavi delle tenebre delle emozioni, affaticati per amarezza, offese, e soffrono perché sono feriti, amareggiati, non hanno la possibilità di aver fiducia, speranza. Ti preghiamo per coloro che sono affaticati dal male e non hanno nessuna colpa, affaticati per l’incapacità interiore di salutare il male che li ha legati, inchiodati. Noi Ti preghiamo affinché arrivi a loro stasera la Luce della Tua Croce e fa’ che possano sperimentare la liberazione nel proprio cuore, affinché possano sperimentare che Tu li liberi nel loro cuore. Ti preghiamo: fa’ che possano sentire la profondità della letizia di un cuore libero, di un cuore liberato, di un’anima liberata, affinché possano perdonare con tutto il cuore le ferite che li hanno inchiodati.

- Ti preghiamo per tutti coloro che tra noi sono affaticati dalle tenebre dei rapporti umani, offese reciproche, ferite, disorientamento e soffrono per disorientamento nei rapporti, sono confusi. Noi Ti preghiamo che, nel momento in cui arriverà loro la Luce della Tua Croce, possano scoprire che Tu hai donato loro la capacità di perdonare e di amare, e che non possono vivere una vita prigioniera, incarcerati. Dona loro la forza della fiducia affinché possano aprire a Te il loro cuore, perché Tu possa entrare nelle loro relazioni.

- Ti preghiamo anche per tutti coloro che tra noi sono schiavi delle tenebre di qualsiasi dipendenza: delle cose, dei pareri degli altri, del mondo virtuale, dei giochi di azzardo, di qualsiasi altra cosa, in qualsiasi tenebra vivano. Noi Ti preghiamo: fa’ che arrivi a loro la Luce della Tua Croce e che questa Luce possa liberarli dalle dipendenze e dai legami, affinché scoprano che sono stati creati per la libertà, per la vita, per la pienezza della vita. Fa’ che possano scoprire che in ogni momento hanno il diritto di rialzare il capo verso la Tua Croce e lasciarsi abbracciare dal Tuo Amore immenso che scende dalla Croce.

- Signore, ci sono tante tenebre attorno a noi, tra di noi e dentro di noi, ma nessuna di queste tenebre può resistere quando Tu, Signore, arrivi con la Tua Luce. Signore, donaci la forza di poterci aprire alla Tua Luce, per poterti lasciare entrare nella nostra vita.

A questo punto il Parroco Fra Marinko accende un cero con una candela.

Si accendono anche le candele tra i Sacerdoti e sull’altare...e attraverso i Volontari a tutto il popolo.

Canto: Shine our Light... (Risplenda la nostra luce)...  

Fra Ante prosegue così:

- Grazie, Gesù,  che sei rimasto con noi nella Luce della Croce. Grazie perché possiamo ricevere la Tua Luce e possiamo far sì che possiamo condividerla con gli altri, possiamo partecipare alla Tua Salvezza del mondo.

- Grazie, O Salvatore Crocifisso perché illumini le tenebre della nostra mente e allontani i nostri dubbi, ci rendi capaci di avere pensieri lucidi e chiari. Grazie perché Tu doni a noi la Tua Luce, affinché possiamo aiutarci gli uni gli altri per vivere tutti insieme nella Tua Luce.

- Grazie, mio Salvatore Crocifisso perché allontani le tenebre dei nostri cuori e delle nostre emozioni. Disperdi queste tenebre: Tu, che sei stato ferito ma non sei rimasto inchiodato dalle Tue ferite; Tu, che sei stato esposto all’umiliazione, ma non sei rimasto legato al nostro umiliarti; Tu, che sei stato inchiodato sull’albero della Croce per la nostra volontà umana, ma non sei rimasto ciò che noi abbiamo voluto fare di Te. Grazie perché, con la Luce della Tua Croce, ci mostri che anche le nostre croci possono essere la via verso la salvezza, la Via che porta alla Vita, la Via che porta alla pienezza della Vita.

- Grazie, perché, sulla Tua Croce possiamo sempre vedere come le nostre croci non sono per la vergogna, per la condanna, per il giudizio: non  hanno l’ultima parola, ma, con la Tua Forza, possono essere trasformate nella Vita, trasformate nella Liberazione.

- Oh, grazie, Salvatore mio Crocifisso per la Tua Luce della Croce!.. la Luce che proviene dalla Tua Croce.

- Signore mio, Crocifisso, grazie perché porti la Tua Luce nei nostri rapporti umani, nelle mancanze di comunione, nei nostri rapporti distrutti. Grazie perché, con l’ultimo soffio sulla Croce, Tu desideri unire gli uomini in una cosa sola, liberandoli dalle schiavitù in se stesse. Grazie perché, con la Luce della Tua Croce, risani i nostri rapporti spezzati e distrutti, e ci riporti di nuovo gli uni verso gli altri, donando la forza del Perdono.

- Grazie, Signore mio, Crocifisso, perché Tu alle tenebre della morte porti la Luce della Risurrezione. Se non ci fosse stata la Tua Risurrezione, noi avremmo continuato a vivere schiavi della morte, dei sepolcri, convinti che la morte aveva l’ultima parola. E Tu hai portato la Tua Luce anche nella morte. Ci hai così liberati dalla paura della morte eterna e ci ha i aperto la Luce di una Vita Nuova.

- Grazie, Signore mio, Crocifisso, perché Tu desideri che io porti la Tua Luce alla vita dei miei cari, al mondo, lì dove non c’è la Luce, dove non hanno conosciuto ancora il Tuo Amore sceso dalla Croce.

- Grazie perché Tu, con la Tua Croce, ci attiri a Te, crei una Comunità: la Tua Chiesa. Grazie perché la Chiesa è aperta a tutti, non condanna nessuno, neppure coloro che non hanno conosciuto ancora la Tua Luce. Grazie perché hai fatto della Tua Chiesa la Luce del mondo. Grazie perché a Tua Luce è rimasta in eterno nella Tua Chiesa.

- Grazie perché in ogni Luce vediamo la Forza che allontana le tenebre.

Rimaniamo per un breve tempo in silenzio affinché ciascuno possa dire la preghiera nel silenzio del proprio cuore al Cristo Presente, e affinché possiamo pregare per la liberazione delle nostre tenebre o per coloro che sono importanti per noi e che sono nel nostro cuore.

Canto: Issus (X8)... Gesù (X8)... Jesus...

Kyrie, eleison...

Il Signore sia con voi...

Vi benedica Dio Onnipotente: Padre + e Figlio e Spirito Santo.

Amen.

Canto finale: Gospa, Maika moia, Kralica mira...

  Zdravo, Kralice Maria! Zdravo, Maiko ljubavi! (bis)

                     Zdravo (X3), Marijo! (bis)

Seguono altri Canti:

Resuscitò...

Fonte: Dal DVD del giorno.

(Trascrizione a cura di P. Armando Favero)

Nessun commento: