Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

domenica 19 agosto 2018

Omelia Messa - Međugorje - Mercoledì 15 Agosto 2018 - Assunzione B.V. Maria - Mons. Henryk Hoser

Dal Vangelo secondo Luca
In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda.
Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo.
Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell'adempimento di ciò che il Signore le ha detto».
Allora Maria disse:
«L'anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
perché ha guardato l'umiltà della sua serva.
D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente
e Santo è il suo nome;
di generazione in generazione la sua misericordia
per quelli che lo temono.
Ha spiegato la potenza del suo braccio,
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;
ha rovesciato i potenti dai troni,
ha innalzato gli umili;
ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato i ricchi a mani vuote.
Ha soccorso Israele, suo servo,
ricordandosi della sua misericordia,
come aveva detto ai nostri padri,
per Abramo e la sua discendenza, per sempre».
Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua.
Parola del Signore.

Eccellenti Vescovi dal Gabon in Africa e dall’Italia, cari sacerdoti e consacrati, cari fratelli e sorelle, pellegrini e parrocchiani, l’odierna solennità dell’Assunzione chiude un ciclo escatologico, cioè il nostro sguardo verso il fine della vita umana.
Dopo la Resurrezione e l’Ascensione del Signore si realizza l’opera salvifica con la partecipazione della Madre di Dio. Ella diviene inseparabile da Suo Figlio, immagine del Dio Misericordioso.
Maria dice di Se Stessa: “D’ora in poi tutte le generazioni Mi chiameranno Beata. Grandi cose ha fatto per Me l’Onnipotente e santo è il Suo Nome. Di generazione in generazione la Sua Misericordia”.
Davvero l’Assunzione è un’effusione di Misericordia operata anche per mezzo della Madre di Misericordia, Rifugio dei peccatori, Avvocata nostra.
All’orizzonte della nostra vita terrena e alla soglia dell’eternità appare nel cielo il segno grandioso della Donna. Come si presenta? Cosa dice il Suo aspetto? La Donna vestita di sole. La luce viene dal sole. Chi è dunque questo Sole? Il Sole è Suo Figlio.
“Ci visiterà un Sole che sorge dall’alto” dice il cantico di Zaccaria che la Chiesa recita ogni mattina.
Maria ha rivestito il Figlio di Dio della natura umana e di un corpo umano. Invece Cristo ha rivestito Sua Madre di Sole. Maria splende della luce di Cristo.
Nelle apparizioni private la Madonna si presenta luminosa, bellissima, sulla strada della luce.
A Fatima veniva sempre da oriente e si allontanava verso oriente: la direzione del sole che sorge.
La vediamo con la luna sotto i Suoi piedi. La luna non è fonte di luce. La luna riflette la luce ricevuta dal sole. Tuttavia la luna brilla nelle tenebre ed orienta i viaggiatori.
Essere la luna, essere il riflesso della luce del sole è la nostra missione di credenti sempre illuminati dal Sole che sorge.
Sul capo una corona di 12 stelle. Un simbolo tanto cosmico quanto biblico. Maria, Regina del cielo e della terra, è ornata da una corona dal duplice significato. Creata come l’Opera più perfetta uscita dalle Mani del Creatore, la Stella chiarissima. Dall’altra parte Ella si iscrive nella storia umana, la storia della salvezza. Appartiene alle 12 tribù del popolo eletto dell’Antico Testamento come Regina dei patriarchi e dei profeti. Diviene allora la Regina degli apostoli, di quelli che sono i fondamenti della Chiesa.
“Era incinta e gridava per le doglie e il travaglio del parto”.
Dall’alto della croce Gesù ha riconosciuto Sua Madre come Madre universale, di tutti gli uomini, di tutti coloro che devono nascere dall’alto, dall’acqua e dallo Spirito come il Salvatore ha detto due volte a Nicodemo. Gesù ha risposto: “In Verità, in Verità Io ti dico: se uno non nasce dall’alto non può vedere il Regno di Cristo”.
Di nuovo Gesù ha ripetuto: “In Verità, in Verità Io ti dico: se uno non nasce da acqua e Spirito non può entrare nel Regno di Dio”.
Nel modo più eccellente della Sua Maternità Maria ci genera per il Regno di Dio. A volte un parto tanto difficile.
Prima di arrivare alla gloria dell’Assunzione Maria è implicata nella vita terrena come tutti i mortali. E’ nata dai genitori che la tradizione chiama Gioachino e Anna. E’ nata in una famiglia semplice e modesta, non in un palazzo reale. Ragazza di Nazareth a poco a poco scopriva del Suo essere incomparabile. Non aveva esperienza del peccato personale.
Durante l’Annunziazione l’angelo del Signore Le ha portato l’annuncio dicendo: “Rallegrati piena di grazia, il Signore è con Te”. Maria è libera dal peccato tanto primordiale che personale.
A Lourdes Maria conferma questa verità dicendo: “Io sono l’Immacolata Concezione”.
Con l’Annunziazione, dopo le parole di Maria che dice “Ecco la Serva del Signore; avvenga per Me secondo la Tua Parola”, comincia la Sua peregrinazione nella fede, nella quale la Beata Vergine avanzò serbando fedelmente la Sua unione con Cristo.
La peregrinazione è un legame che unisce la Madre di Dio a Cristo e alla Chiesa.
A noi Maria appare come Maris Stella, la Stella del mare. Per tutti coloro che compiono il cammino della fede.
Davvero la fede di Maria è eroica. Prima percorre tutti i misteri del Rosario: quelli gioiosi, luminosi e gloriosi, ma anche quelli dolorosi. Tutti conosciamo i sette dolori e la profezia di Simeone. Simeone ha detto: “Egli è qui per la rovina e la resurrezione di molti in Israele. Segno di contraddizione perchè siano svelati i pensieri di molti cuori e anche a Te una spada trafiggerà l’anima”.
San Giovanni Paolo II diceva: “La Beata Vergine Maria continua a precedere il popolo di Dio. La Sua eccezionale peregrinazione nella fede rappresenta un costante punto di riferimento per la Chiesa, per i singoli, per le comunità, per i popoli, per le nazioni e in un certo senso per l’umanità intera”.
Il santo Papa Giovanni Paolo II diceva ancora: “Maria non cessa di essere la Stella del mare, cioè la stella che indica la direzione. per tutti coloro che percorrono il cammino della fede”.
Se essi alzano gli occhi nei diversi luoghi dell’esistenza terrena lo fanno perchè Ella diede alla luce il Figlio che Dio ha posto come Primogenito tra molti fratelli e anche perchè alla rigenerazione e formazione di questi fratelli coopera con Amore di Madre.
Non è soltanto Stella Maris, ma anche Stella Mattutina. Cosa significa il secondo appellativo Stella del mattino? Come questa stella assieme all’aurora precede il sorgere del sole, così Maria, fin dalla Sua Immacolata Concezione, ha preceduto la venuta del Salvatore, il sorgere del Sole di giustizia nella storia del genere umano.
Allora carissimi, stiamo saldi andiamo per la Sua strada della fede che diventa la più sicura, la più corta e la più illuminata per arrivare a Dio Trino ed Uno, alla felicità eterna.
Amen.
Mons. Henryk Hoser

Fonte: Registrazione F. Deagostini – Trascrizione A. Bianco

Nessun commento: