Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

martedì 7 agosto 2018

Adorazione Eucaristiche a Medjugorje dal 1 al 5 agosto 2018

Adorazione Eucaristica del 1 Agosto 2018
presieduta da fra Ante Vučković



O Cristo, ovunque siamo, Tu sei al centro.. e Tu ci dici: “Se torni..”

Tra me e Te sta il mio peccato, la schiavitù del peccato, che mi inganna...

“Se torni a me, saprai discernere il prezioso dall’inutile”...

Se discerni quello che è inutile da quello che è prezioso, Tu sei come la mia bocca...

Canto: Adoramus Te, Domine...

- Ti adoriamo, o Cristo, Vivo e qui presente. Adoriamo Te che sei venuto e che sei rimasto in mezzo a noi. Ti adoriamo, Pane dell’Amore, nutrimento col quale ci nutri per la vita eterna. Ti adoriamo con tutto quello che siamo, con la nostra intelligenza, con il nostro cuore, con il nostro corpo. Noi Te e nessun altro. Ti adoriamo, qui radunati da diverse parti del mondo. Ovunque noi andiamo, Tu sei al centro. Qualunque sia la lingua che noi parliamo, la Tua Parola è al centro. Qualsiasi sia il volto che noi incontriamo, è il Tuo volto che è al centro di tutto. Ti adoriamo Dio Vivo e Presente.

- Al nostro orecchio risuonano le parole dell’antico profeta: “Se torni...”. Queste parole arrivano fino a noi, fino a me. “Se tu torni..” Tu sai che forse col corpo siamo vicini a Te, ma, se siamo lontani con la mente e con il cuore, siamo lontani da Te. Tu sai che cosa c’è tra me e Te, che cosa c’è che ci divide, Tu sai quello che non ci permette di essere vicino, di essere aperti, di essere uniti a Te. Tu lo sai meglio di noi! E noi veniamo a Te affinché nella Tua Luce noi stessi vediamo dove siamo. Dalle Tue parole vediamo che tu vuoi che noi torniamo, perché Tu dici: “Se torni...” Tu ci lasci liberi. Tu vuoi sapere se noi torniamo o no. Siamo venuti a Te da diverse parti del mondo, perché nel profondo del cuore noi vogliamo tornare a Te, anche quando facciamo di tutto e di più, quando sembra che non vogliamo tornare, anche quando diciamo le parole che suonano allontanamento da Te, ma nel profondo del nostro cuore noi vogliamo tornare a Te.

- Signore Gesù, Dio Vivente, aiutaci affinché, nella chiarezza della Tua Presenza, io scopra che cosa mi tiene lontano da Te.

Canto: Veni, Sancte Spiritus...

- Signore Gesù, la Tua Parola “Se torni..” dice correttamente che tra me e Te sta il mio peccato, un imprigionamento nel peccato, che mi impedisce di essere libero, che mi inganna, perché così fanno tutti. Questo mi inganna! È l’abitudine del peccato perché anche prima facevo così. Rimango ingannato e sempre di nuovo scopro il peccato governa la mia vita. Io non sono libero e invece Tu mi vuoi libero. “Se torni...” Signore stasera Ti prego: dammi la forza di staccarmi dalle mie abitudini di peccato, da tutti i peccati che mi ostacolano.

- Tra Te e me c’è una parola, Signore, che dice la mia vulnerabilità, la mia amarezza, le mie ferite”, le sofferenze, le cose dolorose, che io non desidero, ma che fanno parte della mia vita. Quando ho incontrato il dolore, è accaduto che sono rimasto ferito, abbandonato, disprezzato, rifiutato, e questo ha indurito il mio cuore, ha ferito la mia fiducia nelle persone e addirittura la fiducia in Te. Tu sai benissimo e meglio di me stesso che ogni ferita non cicatrizzata e che ogni offesa non perdonata, è come un muro che si alza tra Te e me.

- Signore, io voglio tornare, e dal profondo della mia vita desidero entrare nella pienezza della vita, nella gioia della vita e nella libertà. Proprio per questo motivo sono venuto in questo posto. Forse nel profondo del mio cuore c’è una piccola speranza che Tu puoi fare quello che io non ho potuto fare, che Tu puoi aprire la porta che mi sembra chiusa, che Tu puoi guarire il mio cuore che è ferito, che Tu puoi liberarmi dalla amarezza che c’è nel mio cuore. Stasera vengo proprio per questo, Signore!

- E Ti prego: apri questa via verso di Te, perché io voglio tornare, perché io voglio vivere la vita presso Te, la voglio vivere con le Tue forze, perché io voglio nutrirmi della Tua parola.

Canto: Guariscimi, o mio Signor! Guariscimi, o mio Signor! (bis)
Con il Tuo Sangue, guariscimi! Guariscimi, o mio Signor! Alleluia...

- “Se torni a me, saprai discernere il prezioso dall’inutile...” Signore, io non posso tornare se io non imparo a discernere queste due cose. Non posso venire a Te se sono pieno di cose inutili. Dal momento in cui decido di tornare, quello che è inutile perde il suo splendore, perde la sua importanza, il suo peso. Signore, aiutami affinché qui davanti a Te io veda che cosa è senza valore, che è quello che non mi permette di tornare a Te.

- Come stanno le mie relazioni? Se io riesco a discernere che le cose preziose approfondiscono il mio sentimento e l’amore verso Te, da quelle che sono superficiali e inutili, da quelle che mi legano a quello che è superficiale e inutile. Signore, aiutami affinché alla Tua luce io possa vedere e discernere le relazioni diverse nelle quali vivo.

- Ti prego anche per il mio rapporto verso le cose. Una parte di noi viene qui da un mondo nel quale siamo affogati dalle cose inutili e dietro alle quali non riusciamo a scoprire quello che è prezioso. Quando guardiamo Te, Signore, Te che sei Vivo, discerno facilmente le cose utili da quelle inutili, le cose inutili dalle cose preziose. Fammi vedere come nella mia vita mi rapporto! Signore fammi vedere come io vivo il mio tempo: se lo vivo con le cose inutili o con quelle utili. Fammi vedere come io consumo le mie energie: per quelle preziose o per quelle inutili?

- Signore, Tu ci hai insegnato che Tu non guardi come guardiamo noi, Tu non guardi esternamente, ma Tu guardi quello che sta nel nostro cuore. Se decisdo di tornare a Te, Tu mi inviti a fare la stessa cosa, a non guardare alle cose esteriori: l’apparenza, l’onore, le persone che scrivono mi piace nella nostra Lista Face book o in Instagram, quello che pensano gli altri, ma di alzare lo sguardo verso quello che sta nel profondo del rapporto con Te, verso quello che è prezioso. Devo guardare così me stesso ma anche gli altri. Stasera io sto davanti a Te a cuore aperto. Fammi vedere come stanno le cose nella mia vita, che cosa cerco, che cosa vedo. Io voglio tornare a te, Signore, mio Dio. E Ti prego: aiutami a discernere quelle che è utile da quello che è inutile.

- Signore Gesù, potevo passare questa settimana altrove e invece sono qui perché nel profondo di me ho la speranza di trovare quello che è prezioso, quello per cui conviene investire forze e tempo, quello che Tu hai chiamato “tesoro nascosto”, che non è visibile in superficie, con gli occhi. Aiutami affinché alla Luce della Tua Presenza, io possa discernere quello che è prezioso, quello per cui conviene investire la vita, le forze e il tempo. Tu, Signore, ci dici che tutto, proprio tutto, passa, ma che la Tua Parola non passerà mai. Tu vuoi che noi cerchiamo le Tue parole, come cosa preziosa che non passa mai. Per questo all’inizio di questa settimana Ti prego: aiutami a capire che neanche una Tua parola passa accanto a me, perché in essa io scopra la Tua vicinanza e come Tu sei prezioso. Ci hai insegnato che tutta la Legge e tutti i Profeti sono riassunti in una parola: l’Amore verso Dio e verso l’uomo. Aiutami affinché qui nella Tua Vicinanza, con Te, io possa scoprire queste relazioni nella mia vita. Illumina il mio cuore! Se io torno a Te, Tu sai che non posso farlo se non riesco a discernere quello che è superficiale da quello che è più importante: l’Amore verso di Te e verso il prossimo.

Canto: Canta Alleluia al Signor!..

- “Se torni a me, se discerni quello che è inutile da quello che è prezioso, Tu sei come la mia bocca..” e puoi pronunciare le parole che guariscono, le parole che portano la pace, le Tue parole fanno crescere dalla pienezza della tua Benedizione. Signore, voglio tornare a Te. Aiutami a discernere quello che è inutile da quello che è utile. Fa’ che la mia lingua e il Tuo desiderio siano una cosa sola, pene della Tua forza. Signore, è sempre più chiaro che non mi hai chiamato solo per me. Tu vuoi mandarmi agli altri, perché quando lascerò questo posto, faccia cose importanti nella vita, possa tornare agli altri, a coloro che non hanno avuto la fortuna di impararlo da Te. Signore, a me questa sembra una lunga via. Questo forse per Te non è così, perché Tu in un attimo puoi cambiare il mio cuore e i miei pensieri.

- Signore Vivo, io sto davanti a Te, a cuore aperto con lo spirito aperto, e Ti prego di formarmi secondo la Tua Volontà, così che io possa discernere e scoprire che cosa è importante, così che io possa prendere delle decisioni con chiarezza e che io possa tornare nel mio quotidiano, pieno del Tuo Amore, della Tua gioia. Signore, nelle Tue parole, io scopro che Tu credi in me, che Tu credi che io possa farlo. Mi dài certo la libertà di decidermi e di incamminarmi verso di Te. Signore, fa’ che io veda chi nella mia vita ha bisogno e che per mio mezzo entri nella sua vita, di lui o di lei. A chi vuoi mandarmi? A chi devo io portare la chiarezza di che cosa è prezioso e di che cosa non lo è? Chi devo io aiutare a discernere quello che è superficiale da quello che è importante, quello che è solo esteriore da quello che è interiore? A chi mi mandi per portarvi l’Amore?

Tantum ergo...Orazione.

Canto: Gesù (X8)...

Kyrie, eleison... Benedizione eucaristica.

Canto finale: Ave, Maria, gratia plena! Dominus Tecum, Bendicta Tu!..
Ecco son davanti a Te, gli occhi Tuioi sorridono
Prendi il mio cuore, trasformalo, riempilo di Te.

Fonte:  (Registrazione di Flavio Deagostini)
(Trascrizione a cura di P. Armando Favero)



Adorazione Eucaristica del 3 Agosto 2018

presieduta da fra Zvonimir Pavičić



Signore Gesù,... anche stasera Maria ci ha guidati verso di Te per adorarti...

Siamo tanti attorno a Te, Signore, e Tu Ti doni a noi...

Canto: Signor Gesù, noi T’adoriam... Alleluia...

- Ti adoriamo, Signore Gesù, nel Santissimo Sacramento dell’altare. E crediamo che Tu adesso sei veramente presente qui, e perciò Ti adoriamo, Signore.

- Il nostro corpo si è inchinato e inginocchiato per ricevere la salvezza. Il nostro corpo mostra tutto ciò tutto ciò che il nostro essere sente. Tutto il nostro essere sente una adorazione profonda e ammirazione davanti al nostro Redentore.

- Pochi di noi sarebbero oggi qui se non ci fosse stata la Tua Madre Maria. Lei ci ha guidati verso di Te. Lei è scesa su questa terra sassosa e calda e l’ha rinfrescata con la Sua freschezza, l’ha ammorbidita con il Suo Amore. Maria ha ammorbidito anche i nostri cuori e le nostre anime, e ci ha indirizzati verso di Te, ci ha guidati sul cammino della fede, sul cammino della speranza e sul cammino dell’amore, Lei indirizza sempre il nostro sguardo verso di Te, Suo Figlio.

- Anche stasera Maria ci ha guidati verso di Te per adorarti, per onorarti, per accettarti con tutto il nostro essere. Grazie, Gesù, perché ci hai dato Maria come Madre.

Canto: Ti dono il mio cuore, Gesù: trasformalo come vuoi Tu!
Attiralo a Te che sei Pace: sei Via, Verità e Vita!

- Signore Gesù, di nuovo si era radunata attorno a Te una moltitudine difficile da contare, una moltitudine che aveva sete della Tua Parola, che era desiderosa del Tuo sguardo, del Tuo tocco e della Tua Presenza.

- Anche oggi c’è una moltitudine che Ti desidera, che ha il desiderio di Te. E Tu, Signore, sei in mezzo a noi, Ti doni a noi, e ci insegni sempre di nuovo, ci ammaestri con dolcezza, ci mostri la via, porti la riconciliazione tra di noi, ci guarisci, asciughi le lacrime, allontani le paure, e semplicemente ci doni un senso. Siamo tanti attorno a Te, Signore.

- Ma, oltre alla moltitudine, Tu, o Signore, vedi ogni singolo, come avevi visto Zaccheo, come hai sentito il tocco di quella donna quando ha toccato il lembo del Tuo mantello. Il Tuo sguardo ha incontrato tanti sguardi, e così anche Tu stasera, Gesù, incontri ciascuno di noi singolarmente, personalmente ed entri nel cuore di ciascuno di noi, bussi e cerchi, Tu vuoi che Ti apriamo la porta del nostro cuore, ci chiedi di seguirti e di portare la Tua parola in questo mondo.

- Signore, qui Ti prego in modo particolare per coloro che Tu inviti e chiami ad essere pescatori di uomini, per tutti i cuori giovani che, nella loro interiorità, sentono la Tua chiamata. Rafforzali, Signore, su quel cammino, sii sempre con loro.

- Signore, sii con ciascuno di noi, accompagnaci con il Tuo sguardo misericordioso e con la Tua benedizione potente. La Tua Madre Maria rimanga sempre con noi, affinché possiamo essere come bambini tra le Sue braccia, abbracciati da Lei mentre camminiamo verso di Te, Signore!

Tantum ergo...Orazione. Kyrie, eleison... Benedizione eucaristica.

Canto finale: Ave, Maria, gratia plena! Dominus tecum, Benedicta Tu!
Ecco son davanti a Te. Gli occhi Tuoi sorridono.
Prendi il mio cuor, trasformalo, riem,pilo di Te!
Ave, Maria, gratia plena! Dominus tecum, Benedicta Tu!

Fonte: (Registrazione di Flavio Deagostini)
(Trascrizione a cura di P. Armando Favero)

Processione con la statua della Madonna

guidata da Fra Marinko Šakota

La processione, che ha preceduto l'Adorazione del 3 Agosto durante il Festival dei Giovani a Medjugorje, ha disegnato un cuore a partire dal centro dello spazio posto davanti all’altare esterno e voleva esprimere la “preghiera del cuore”, tortuosa, ma con un senso profondo.

La processione è stata sviluppata da vari interventi di Fra Marinko intervallati dal Ritornello del canto riportato qui sotto.

Canto: Regina della Pace di Letizia Centorbi (Mladifeast 2017)

Lì in una terra lontana, lì dove nulla accade mai,

lì in mezzo a gente povera, lì Lei si manifestava.

Ave, Maria...

Lì in una terra deserta, Lei ancora un seme gettava,

lì in cui nessuno credeva, lì la fede rifioriva.

Ave, Maria...

Con il Suo manto Lei ti copre, ti protegge da ogni male,

Tu, Regina della Pace, custodiscici per sempre!

Ave, Maria...

Tutti, tutti T’invocano, o Regina della Pace.

Guida i nostri passi verso la vita eterna.

Ave, Maria...

Fra Marinko:

O Maria, Tu sei la serva del Signore, Immacolata e preservata da ogni peccato, Tu sei l’esempio e lo specchio che Dio vuole fare in noi. In Te possiamo vedere tutta la bellezza della crescita e della Santità.

Tu puoi invitarci alla Santità: Tu non la doni perché solo Dio può donarla.

Per questo è una esperienza e una Tua consegna. Noi dobbiamo abbandonarci a Dio, dobbiamo confidare in Dio e lasciarci guidare.

Adesso, Signore, sull’esempio di Maria, mi abbandono a Te. Eccomi Signore: avvenga a me secondo la Tua Parola...

Caro amico, apri il cuore e dì: “Parla o Signore. Eccomi, Signore: avvenga a me secondo la Tua Parola! Eccomi, Signore: avvenga a me secondo la Tua Parola!”

Canto: Ave, Maria... Rit. (Letizia Centorbi)

Fra Marinko:

“Eccomi, Signore: avvenga a me secondo la Tua Parola!”

Signore, non capisco tutto e anche Maria non capiva tutto.

Ma io mi apro alla Tua Volontà.

Per questo voglio ascoltare la Tua Parola con attenzione e discernere la Tua Volontà.

Per questo desidero aprire il mio cuore e restare in ascolto delle ispirazioni del Tuo Spirito, attraverso il Quale Tu mi parli ancora oggi.

So di essere importante per Te, che sono scritto nel Tuo cuore, sul palmo della Tua mano.

Grazie, Signore, per il Tuo Amore che hai manifestato con abbondanza verso Maria, e che , per mezzo di Lei, manifesti a tutti noi.

Grazie, Signore, perché Tu mi ami, ci ami in modo illimitato, incondizionato, senza condizioni.

Canto: Ave Maria... Rit.(Letizia Centorbi)

Fra Marinko:

O Maria, non hai detto di aver capito la Volontà di Dio, ma hai detto che la accettavi e da quel momento il Tuo Cuore è diventato un cuore aperto ai progetti di Dio: Gesù si è incarnato e si è fatto uomo.

Quando decidiamo di avvicinarci al Tuo Cuore Immacolato, avviene lo stesso inizio anche per noi: accettare senza condizioni la Volontà di Dio, con fiducia totale, credendo che tutto è possibile per Dio. O Maria, niente è impossibile per Dio!

Signore, risveglia la mia fede, aumenta la fiducia in Te: la fiducia in Te talvolta è una testimonianza stabile che mi ascolti. Aumenta la mia fiducia, affinché mi abbandoni totalmente in Te, affinché io creda con tutto il cuore che sono nelle Tue mani.

Prega adesso per gli altri giovani che sono qui o che sono nel mondo, che conosci o non conosci. Prega per la loro fede.

O Signore, risveglia la fede dei giovani che sono qui, quelli che sono nel mondo, che non hanno ricevuto questo dono, questa grazia: fa’ che abbiano persone che intercedono per loro. Risveglia in noi il dono della fede.

Ti preghiamo per tutti i giovani che hanno perduto la loro fede e la loro fiducia in Te, che l’hanno accantonata, e così la loro fede si è indebolita. Ti preghiamo per coloro che non nutrono la preghiera con la Tua Parola: ti preghiamo per loro.

Canto: Ave Maria... Rit.(Letizia Centorbi)

Fra Marinko:

Ecco, i giovani, rappresentanti dei loro paesi, che seguono Maria, e che seguendo il Tuo esempio, hanno risposto alla Tua chiamata!

Noi preghiamo per le loro famiglie, per i giovani presenti qui, per la nazione dalla quale vengono, per la Chiesa del loro popolo o della Comunità parrocchiale. O Signore, falli vivere. O Signore fa’ vivere i loro cuori: che siano Chiesa viva, Testimoni vivi, risveglia in loro la vita, risveglia l’entusiasmo per Gesù, per la Tua Parola.

Risveglia in noi l’entusiasmo per le parrocchie e per le attività parrocchiali. Risveglia in noi l’entusiasmo per ricominciare a pregare, per riscoprire la gioia della preghiera.

Canto: Ave Maria...Rit. (Letizia Centorbi)

Fra Marinko:

O Maria, Tu sei instancabile perché Tu ami: tu ami Dio e ami i Tuoi figli. Gli insuccessi non Ti scoraggiano, perché credi nell’Onnipotenza di Dio che hai sperimentato nella Tua fede viva. Ed è per questo che le nostre debolezze e i nostri peccati non ti arrestano.

Nel tempo nuovo che, grazie a Te, ci pone in una nuova situazione, noi, personalmente, con una nuova accettazione, vogliamo accettare il Vangelo con più entusiasmo, per Amore verso noi stesso, verso di Te, Maria, e verso Dio. (?) Accogliamo il tempo che abbiamo davanti a noi, come tempo per vivere i Comandamenti, come un tempo nuovo, come una nuova occasione, come un nuovo inizio.

Adesso mi decido per la Santità seguendo il Tuo esempio, o Maria.

Adesso decido di cominciare ogni giorno con Te, Signore, nella preghiera.

Adesso decido di ascoltare ogni giorno la Tua Parola, con il cuore.

Canto: Ave Maria...Rit. (Letizia Centorbi)

Fra Marinko:

O Maria, il Tuo Amore è un amore eterno che crea condizioni di vita e di lavoro, di dedizione e di crescita. È solo in questo amore senza condizioni che riceviamo la forza per cominciare ad amarci gli uni gli altri, in un amore che crea nuove condizioni di vita. È questo Amore che manca nel mondo d’oggi.

Adesso, Signore, Ti chiedo questo Amore, attraverso il quale Maria ha amato Te e il Suo prossimo.

Canto: Ave Maria...Rit. (Letizia Centorbi) + Canto...


Adorazione Eucaristica del 5 Agosto 2018

presieduta da fra Zvonimir Pavičić


Signore Gesù Cristo, noi crediamo che Tu sei qui...

Alla fine di tutto sentiamo di rimanere in questo silenzio...

E Ti diciamo Grazie...

Canto: Adoramus Te, Domine...

- Ti adoriamo, Signore Gesù Cristo, presente nel Santissimo Sacramento dell’altare. Tu sei presente qui. Noi crediamo che Tu sei qui. Noi crediamo con tutta l’anima, con tutto il cuore, crediamo con tutto il nostro essere. Tu sei davvero qui, in mezzo a noi.

- O Signore, quanto amore ci doni, quanta gioia, quanta felicità, quanta speranza!

- Grazie, Signore, perché sei sempre con noi, perché possiamo adorarti, perché, con il nostro adorare, possiamo donarti noi stessi.

- Noi non abbiamo paura di noi finché siamo con Te, finché Tu sei in mezzo a noi, perché Tu disperdi ogni paura, Tu disperdi ogni dubbio.

- Tu sei la nostra luce, la nostra speranza, il nostro Pane, Pane per la Vita Eterna. Sii lodato, Signore nostro!

Canto: Canta Alleluia al Signor!...

- Signore, alla fine di tutto, desideriamo dirti Grazie, alla fine di tutto sentiamo di rimanere in questo silenzio, nel silenzio nel quale Tu parli, nel silenzio nel quale Tu entri, e così entri nei nostri cuori, ci nutri con la Tua Parola, con la Tua Presenza.

- Desideriamo dirti Grazie, Signore, per tutti quei momenti belli che abbiamo vissuto in questi giorni.

- Ti ringraziamo per tutte le esortazioni, per le persone che Tu hai mandato sulle nostre vie.

- Ti ringraziamo per ogni parola che abbiamo sentito.

- Desideriamo ringraziarti per Te stesso, che Ti offri a noi nei Sacramenti, in particolare nel Sacramento della Confessione e nel Sacramento dell’Eucaristia.

- Signore, sii sempre Tu il nostro cibo, la nostra forza, sii sempre Tu la nostra gioia.

- Signore, moltiplica la nostra fede, aumentala, mentre pian piano diciamo addio a questo luogo, affinché nelle nostre famiglie, nelle nostre case, paesi, città possiamo portare Te e la Tua Parola, affinché possiamo essere i Tuo veri apostoli.

- Grazie, Signore, ancora, un’altra volta per Tua Madre Maria, che di giorno in giorno ci raduna sempre qui. Possa rimanere sempre con noi col Suo amore materno e possa prendersi cura di tutti noi.

- Grazie, Gesù! Ti ringrazio, Gesù!

Tantum ergo...Orazione.

Tutti i Sacerdoti sono invitati a scendere tra i giovani e tra i presenti per una  preghiera silenziosa con  l’imposizione delle mani, che rappresentano i raggi dell’Ostensorio.

Canto: Grazie, Gesù... (strumentale)

Kyrie, eleison...  Benedizione eucaristica.

I Sacerdoti tornano sull’altare.

Canto finale: Gospa, Maika moia, Kralica mira...

  Zdravo, Kralice Maria! Zdravo, Maiko ljubavi! (bis)

                     Zdravo (X3), Marijo! (bis)

Fonte: (Registrazione di Flavio Deagostini)

(Trascrizione a cura di P. Armando Favero)



Segue il “Mandato” ...

(I due Vescovi consegnano ad ogni rappresentante di nazione un bastone e un Rosario)... Canti a volontà...

Nessun commento: