Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

giovedì 10 agosto 2017

Fra Jozo Zovko ha celebrato la sua Messa d'oro per i 50 anni di sacerdozio

Su p. Jozo non è necessario spendere molte parole, perché si tratta del leggendario frate che era parroco a Medjugorje, nel momento in cui apparve la Madonna.

Cinquant'anni di sacerdozio di p. Jozo segnati in modo particolare dal suo impegno parrocchiale a Medjugorje, dove fu parroco del 1980 e cioè al momento dell'inizio delle apparizioni a Medjugorje il 24 Giugno 1981.
Il Governo comunista lo aveva dichiarato come il nemico del regime e lo avevano arrestato il 17 Agosto 1981, condannandolo a tre anni di carcere , che hanno lasciato il segno nella sua vita, la vita della sua famiglia e la provincia francescana di cui fa parte che p. Jozo Zovko ha voluto ringraziare, per il supporto che gli hanno dato e le sofferenze che a causa sua i fratelli francescani hanno dovuto sopportare.

Anche dopo il ritorno dal carcere, la pressione sul Padre Jozo Zovko non è terminata, a causa del suo sostegno al fenomeno Medjugorje in discussione da parte di alcuni ambienti della Chiesa, per cui è stato praticamente espulso da Erzegovina e dal convento di Siroki Brijeg, dove in tempo di guerra creò un'associazione che si é occupata di circa 8.000 bambini rimasti orfani di guerra.

Il messaggio dei fratelli francescani a P.Jozo

- La tua cameretta, il tuo armadio con la tua roba, nel convento di Siroki Brijeg è chiusa e ti aspetta. – gli ha detto Padre Ivan Penavić nell'omelia della Messa, che è stata concelebrata da Padre Jozo Zovko e dal Provinciale dell'Erzegovina francescana Fra Miljenko Steko. Nelle difficoltà della tua vita, nella tua prigione, che è una parte di quei 500 anni di prigione della provincia francescana dell'Erzegovina, tutti noi ci sentiamo compartecipi di questa grande grazia e questo e la cosa piu preziosa alla quale hai contribuito con la tua vita, con la tua sofferenza e spirito indistruttibile - ha detto il Provinciale Šteko.

Per conto dei frati di Medjugorje: padre Ivan Dugandžić ha detto che la vita pastorale l’opera religiosa e sacerdotale di Padre Jozo Zovko ha lasciato un segno indelebile in molte parrocchie dell'Erzegovina, che lo ricordano come uno dei pionieri perseveranti, più costanti e di successo nel rinnovamento conciliare della Chiesa di Erzegovina, e con questo la parrocchia di Medjugorje ha segnato per sempre la sua missione sacerdotale.

-Non hai passato tanto tempo a Medjugorje però erano gli anni che in questa piccola parrocchia rurale hanno spianato la strada del futuro e hanno reso famosa la parrocchia a livello mondiale, in cui arrivano pellegrini da tutto il mondo. Quei pochi anni a Medjugorje ti hanno segnato per sempre e ti hanno reso il parroco piu conosciuto del mondo.

-Tutto è iniziato il 24 giugno 1981, quando per una combinazione di circostanze non eri in parrocchia, quando la Madonna per la prima volta sulla collina delle apparizioni ha parlato a un gruppo di bambini di Bijakovići. Ma non tutto è stato facile e senza intoppi. Al contrario! - ha detto fra Ivan Dugandžić, aggiungendo che, se comprendiamo bene la Bibbia, essa ci rivela che in tutte le apparizioni di Dio agli uomini, seguono incomprensioni.

Invito alla preghiera

-Così è stato qui. Quando sei tornato dagli esercizi spirituali, hai trovato gli spiriti agitati dal dubbio. Mentre arrivava un certo numero di gente dalle zone circostanti che si raccoglievano sulla collina delle apparizioni, i genitori dei bambini si stavano disperatamente chiedendo cosa stesse succedendo ai loro figli.

-D'altra parte, il governo comunista minacciava con la prigione e voleva soffocare tutto. Quel momento non è stato facile per te, ma tu hai conservato calma e giudizio. Mi ricordo bene quando Padre Pervan ed io siamo venuti il sesto giorno delle apparizioni per esprimerti la comunione fraterna e sacerdotale, ci hai accompagnato alla macchina con l’ansia nel cuore e ci hai invitato a pregare insieme per il discernimento dello Spirito - ha ricordato fra Ivan Dugandžić.

-Avvertivi il vescovo Zanic di non affrettarsi nel giudizio, ma quando ti sei reso conto che i bambini erano completamente sani e normali e che non esisteva nessuna manipolazione, sei diventato il loro convinto protettore e annunciatore ardente del messaggio della Madonna - ha detto P. Ivan Dugandžić, aggiungendo che Padre Jozo era senza paura e inflessibile, che gli è costato il carcere e lo ha reso un testimone e martire.

- Lo so con certezza che la tua lunga prigionia, a molti ha rafforzato la fede, a molti ha dato coraggio di sopportare e resistere alle pressioni e ricatti, e ha lasciato gli avversari impotenti e umiliati. Ma l’uscita da una prigione comunista non ha fermato la persecuzione.

La situazione è cambiata solo esternamente, ma tutto è rimasto implacabilmente uguale. Sono sicuro che per te è stato ancor più doloroso della situazione precedente, perché la persecuzione veniva dalla parte dalla quale sarebbe dovuto venire il riconoscimento - ha detto P. Ivan Dugandžić.

Alla Messa d’oro di fra Jozo c’erano i suoi amici e fedeli di Medjugorje tra cui il decano del università di Mostar Mario Vasilj, l'autore del libro „Alla Scuola della Madonna“.

Quello che oggi abbiamo è una benedizione dei nostri padri, madri, nonni e nonne. Come saranno i nostri figli dipende da noi e da come saremo e quanta benedizione guadagneremo per loro con la nostra vita e testimonianza di fede, Citazione dal libro „ Alla scuola della Madonna“.

Fonte: HERCEGOVINA.info

Nessun commento: