Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

sabato 20 maggio 2017

Video - Međugorje, 18 maggio 2017, Giovedì della V settimana di Pasqua, omelia della Santa Messa vespertina.

 

Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore.
Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore.
Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena».
Parola del Signore.


“Come il Padre ha amato Me anch’Io ho amato voi. Rimanete nel Mio Amore”.
Cari pellegrini, cari parrocchiani della parrocchia di san Giacomo, cari fratelli e sorelle e voi tutti collegati via internet, quando un uomo va via da questo mondo, quando salutiamo i nostri cari, ricordiamo le ultime parole. L’uomo che se ne va cerca di dire le cose essenziali alle persone che rimangono in questo mondo, le cose che vorrebbe non fossero dimenticate. Vorrebbe che gli uomini che le ascoltano le trattenessero nel proprio cuore.
In questi giorni è come se ascoltassimo le ultime parole di Gesù. E’ come se ci dicesse le ultime frasi e ci desse gli ultimi consigli prima della Sua Ascensione al Cielo.
Qualche giorno fa abbiamo sentito le Sue Parole: “Vi lascio la pace. Vi do la Mia pace”.
E oggi: “Amatevi gli uni gli altri come Io ho amato voi”. Questo vuol dire che la pace e l’amore non sono categorie umane, ma divine. Non sono cose che l’uomo può conquistare con le proprie forze. La pace si riceve da Dio. Dio dona la pace all’uomo. Dio dona all’uomo questa pace, perchè l’abbia e perchè possa diffonderla.
L’Amore è uno dei grandi temi del Vangelo secondo Giovanni.
Nel Vangelo di oggi abbiamo sentito per 9 volte la parola Amore o amare. Si potrebbe dire che viene ripetuto troppo, come fanno gli uomini moderni. Si parla sempre di più di amore e sembra, invece, che il vero Amore ci sia sempre di meno.
Quando ci prepariamo per la Confessione cerchiamo di verificare a che punto siamo sulla base dell’Amore che abbiamo verso Dio e verso l’uomo.
“Amatevi gli uni gli altri come Io ho amato voi”. Queste parole che oggi Cristo pronuncia non sono una raccomandazione, ma un ordine.
Questo comandamento ha due parti. Una parte è l’Amore verso Dio e l’altra è l’Amore verso il prossimo. Perciò l’evangelista Giovanni, seguendo il suo Maestro, parla e scrive proprio dell’Amore.
Una storia racconta dell’evangelista Giovanni. Era anziano e molto debole. Lo portavano ad incontrare le persone. Non parlava tanto. Ad ogni incontro diceva le stesse parole; “Figli, amatevi gli uni gli altri”.
Un discepolo un giorno gli chiese: “Ma perchè ripeti sempre questa frase e mai null’altro?” Egli rispose: “Fate questo. Basta fare questo e avete compiuto tutto”.
Quanto vale la vita? Quanto siamo in grado di donarla.
Quanto vale l’Amore? Quanto siamo in grado di donarlo agli altri. Gesù parla solo dell’Amore. In esso ha messo tutti gli altri comandamenti e valori.
L’Amore al primo posto. Tutti i comandamenti, dogmi, precetti sono compresi nel comandamento dell’Amore.
L’Amore è il centro di Cristo. Dio è l’Amore che abbraccia tutto.
Un sacerdote ha raccontato una storia.
Durante l’estate stava camminando lungo la riva del mare. Lo accompagnava un francescano molto colto. Hanno parlato di teologia e della creazione del mondo. Hanno incontrato un gruppo di bambini che giocava. Appena arrivati hanno interrotto il loro gioco e uno di essi ha detto: ‘Stop!’ Gli hanno risposto: ‘Ci fermiamo. Siamo nelle vostre mani’. Il bambino ha risposto. ‘No, non vi siete fermati. Non vi siete abbandonati a noi’. Ad un certo momento ha preso il Rosario del francescano e ha detto: ‘E cos’è questo? ‘Queste sono le armi di Dio’. ‘Ma Dio non c’è!’ ‘Sì, c’è!’ E il bambino: ‘Ma io non ci credo’. E il frate rispose: ‘Io invece sì!’ Detto ciò i due sacerdoti hanno ripreso il loro cammino.
Il bambino li seguiva. Si sono avvicinati anche gli altri bambini e hanno detto: ‘Noi non crediamo in Dio!’ I due sacerdoti hanno risposto: Sì, noi crediamo!’ I bambini hanno proseguito: ‘Noi odiamo Dio!’ E i religiosi: ‘Dio vi ama anche se Lo odiate. Vi ama anche se Lo offendete’. ‘Anche se noi non crediamo in Lui?’ ‘Certo! Vi ama tanto’. Il ragazzino che aveva iniziato il discorso ha ripreso: ‘Voi veramente credete in Dio e che vi ama?’ ‘Certo e crediamo che ci ama! Ama noi e tutti voi’ E il ragazzino: ‘Ma noi non vogliamo credere!’
Una signora anziana che stava ascoltando il discorso intervenne: ‘Voi ragazzini non volete credere, perchè non avete la mamma. Se aveste la mamma credereste e amereste Dio e gli uomini, perchè una madre non sa fare null’altro che amare. Il ruolo di una madre è insegnare ai figli ad amare gli uomini e Dio’.
I bambini sono rimasti immobili. La parola ‘mamma’ è come se avesse gelato loro labbra e cuore. Una ragazzina ha corso verso quella donna e ha cominciato a piangere. Questa anziana era più intelligente di tutti. Questa donna ha risolto le questioni che neppure i sacerdoti sapevano risolvere. Sapeva che alle persone bisogna mostrare l’Amore di Dio per farle credere. Soltanto una madre sa come si ama, come ci si sacrifica e si sa mostrare l’Amore.
Cari fratelli e sorelle, noi siamo qui in questo luogo santo per imparare da Maria nostra Madre come si ama, come si perdona, come si serve Dio, come si crede in Lui.
L’amore è importante. Senza amore i matrimoni falliscono, le famiglie si distruggono e l’umanità si perde.
Senza amore c’è solo interesse. Il mondo va verso la propria fine.
Cristo sapeva quanto importante era l’Amore per i discepoli. Se non ci fosse stato l’Amore si sarebbero salutati e non si sarebbero più visti. Se non ci fosse stato Amore tra gli apostoli ci sarebbe stata solo la lite, mentre Cristo voleva la pace e l’Amore.
L’Amore si diffonde nel mondo e il loro compito era quello di offrire l’Amore a tutti.
Oggi, pensando alle parole di Cristo “amatevi gli uni gli altri come Io ho amato voi”, cerchiamo di essere grati per questo Amore che ci è stato donato.
Rimane da rispondere alle domande: Come siamo noi? Dove siamo? Abbiamo donato l’Amore ai nostri cari? Abbiamo cercato di diffondere l’Amore in questo mondo? Abbiamo cercato di vincere ciò che è negativo con l’Amore?
Le parole che Cristo ha detto oggi ai Suoi discepoli le dice anche a noi: “Amatevi gli uni gli altri perchè Io vi ho amati”. Un Cristianesimo senza Amore è solo precetti e regole, senza sentimenti.
Il Cristianesimo con l’Amore diventa quell’evento, quello stile di vita che attira a Dio. Tutti comprendono questo linguaggio.
Fratelli e sorelle, oggi Gesù desidera dirci: “Uomo, Dio ti ama. Chiunque tu sia. Per quanto i tuoi peccati possano essere grandi Dio ti ama”.
Ha donato la Sua Vita per te. Sei pronto a rispondere all’Amore di Dio?
La maggior parte delle persone ha sentito parlare di Gesù e sa cosa ha insegnato, ma pochi lo seguono, perchè non incontrano Cristiani autentici. Sentono troppe parole e vedono pochi esempi.
Da secoli risuonano nelle nostre chiese le parole: “Dove è Amore, dove è carità lì è Dio”.
Offriamo troppo poco amore e troppo poca amicizia agli altri.
Anche tra noi cristiani c’è odio e inimicizia.
Come scrive l’evangelista Giovanni Gesù non cerca servi, ma amici. I servi hanno il padrone in comune, ma gli amici hanno il Maestro e lo stesso spirito in comune.
Saremo amici di Cristo quando il Suo insegnamento farà parte di noi, quando il Suo Amore farà parte di noi, quando saremo mossi dalla Sua forza e quando vivremo l’Amore con il quale Lui ci ha amato.
Dio ci aiuti in questo.
Amen.
Sia lodato Gesù Cristo.

Fonte Registrazione di Flavio Deagostini – Trascrizione INFO a cura di A. Bianco

Nessun commento: