Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

giovedì 17 gennaio 2019

Marinko Sakota, Pastore a San Giacomo, Medjugorje. Omelia 13 Gennaio 2019

Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco».
Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».
Parola del Signore

Cari fratelli e sorelle! Oggi in occasione della festa del Battesimo del Signore Gesù Cristo, siamo chiamati a meditare, riflettere sul nostro Battesimo, riflettendo su noi stessi, il nostro essere. I cristiani sono coloro che seguono Cristo, che lo seguono, che camminano le sue orme. E che cosa fa Gesù?

Abbiamo sentito che Gesù era in attesa in mezzo alla folla. Poi, quando venne il suo turno, ha camminato nelle acque del fiume Giordano. E 'stato uno tra gli altri che camminavano nelle acque del fiume Giordano. Si vede il suo grado di solidarietà con l'umanità, che è diventato uno di noi, noi che assomiglia in tutto, tutto, tranne il peccato.
Il nostro battesimo è l'inizio. Essere cristiano significa assomigliare, ancora di più, Cristo ogni giorno! Come è diventato simile a noi in tutto, quindi, stiamo seguendo lui, cercando di assomigliare a Lui, e che è l'essenza del perché noi preghiamo, perché veniamo a Messa, perché leggiamo la Parola di Dio, perché si arriva a conoscere Cristo e assomigliano Lui ancora di più.
Un esempio di una tale persona che è nostro contemporanea è St. Madre Teresa. Ecco alcuni esempi dalla sua vita che ci mostrano cosa significa concretamente. Madre Teresa ha detto una volta quando le fu chiesto: "Sono nata in Albania, per nascita io sono albanese, per cittadinanza, indiana, da quello che faccio, io appartengo a tutte le persone del mondo, e il mio cuore appartiene a Cristo." Che è la sua carta d'identità! Ella descrive chi è.
Fratelli e sorelle, penso che potrebbe essere ancora qualche prete che ha detto che questa teologia di Madre Teresa è duecento anni di ritardo. E lei disse: "Che 200, dovrebbe essere 2000. Sono 2000 anni dietro a Cristo." Questo è ciò che ha cercato di essere, avvicinarsi a Cristo, cercando di essere come Lui. Ma siamo sempre dietro di lui. E penso che riconosciamo Gesù in due modi, nel Pane eucaristico, e nella sofferenza, povero, il nostro confratello.
Quando le hanno chiesto, qual era il segreto del suo successo, ha detto, "Ricevo Gesù ogni giorno nella Santa Eucaristia." Questa è stata la vita di Madre Teresa. "Ricevo Gesù ogni giorno, per dare a Gesù. Tutto è così semplice. Ricevo Gesù, io sono nutrito da Gesù, così lo posso dare agli altri tutto quello che faccio io per Gesù. Non lo faccio per le persone, io faccio tutto  per Gesù ".

Il ministro indiano per gli Affari sociali in quel momento ha capito e ha detto "Anche noi stanno aiutando le persone, abbiamo anche fare un sacco di bene. Ma lo facciamo per qualche motivo. Ma tu, Madre Teresa, lo fai per qualcuno!" E questo, fratelli e sorelle, è ciò che Madre Teresa ha fatto. Sapeva che aiutando gli altri stava aiutando Gesù e tutto ciò che fa per la gente che fa per Gesù.

E diceva con le cinque dita della mano, "Lei mi ha fatto questo." Questa è l'essenza del Vangelo. "Hai fatto questo per me." E lei ha preso questo come il motto della sua vita e per la sua comunità: "Ho sete". Ciò significa che riconosco Gesù l'uomo che ha sete, che ha fame, chi è nel bisogno, chi è povero, che soffre.
E quando la gente veniva a farle visita, Madre Teresa invitava a venire a visitare i malati, e lei diceva, "Vieni a conoscere Gesù". In questo possiamo vedere che cosa significa concretamente essere cristiani, perché Madre Teresa ha vissuto nel nostro tempo, è nostro contemporaneo. Ha capito che cosa significa essere cristiani oggi.

Questo è ciò che sentiamo alla Messa, per mezzo di Cristo, in Cristo, e con Cristo. Ciò significa che per permettere a Gesù di lavorare attraverso di me. Quando le hanno chiesto il motivo per cui, quando aveva tanti progetti, non era preoccupata? Ha detto: "Io non sto facendo questo. E 'Gesù che sta facendo tutto ciò, attraverso di me." Si considerava una penna. Dio vuole scrivere una lettera d'amore per l’uomo, e io sono la sua penna. Io debbo servire a tale scopo. Vedete come Madre Teresa aveva capito se stessa e il senso della sua vita? Ecco, fratelli e sorelle, ciò è molto interessante, ed è qui che il mistero è nascosto. Tutto quello che faccio, lo faccio per Gesù, e mi permetto di Gesù attraverso di me di fare tutto.
Cari fratelli e sorelle, oggi ho appena dato un esempio di Madre Teresa, per ricordarci  che ciò è possibile. Se siamo simili a Gesù, avvicinandosi a lui ancora di più, la gente potrebbe dire che è troppo difficile. E 'impossibile raggiungere tale santità nelle circostanze del mondo in cui viviamo. Ma, fratelli e sorelle, che cosa è che la Madre ci dice? "Se avete l'amore, tutto è possibile, se non c'è amore, nulla è possibile."
Questo, fratelli e sorelle, è la chiave di tutto, che è dove si trova il mistero, quale è la risposta alla domanda. Pertanto, è importante venire a conoscere l'amore di Dio. La Madonna ripete la chiamata di Gesù a noi di amare Dio. Cosa significa questo? Alcune persone dicono che è importante amare le persone. No, la cosa più importante è amare Dio al primo posto!
Madre Teresa ha chiesto che a mezzogiorno ci sarebbe stata l’Adorazione del Santissimo Sacramento. Ma, ci sono poveri, ci sono persone che hanno bisogno ... No, no, non faremo in questo modo. In primo luogo Gesù! Vieni a conoscere l'amore. In modo che poi non si debba dire che sono "io" che sto facendo qualcosa. Ma per arrivare a conoscere l'amore di Gesù, di essere attivi, di fare qualcosa, non per gli altri, ma per Lui, per Gesù. Se l'amore di Dio, l'amore di Gesù cresce in noi, allora anche l'amore per gli altri crescerà.

Quando c'erano due persone in difficoltà, con problemi, una situazione di conflitto, un prete ha dato questo consiglio. "Ama Dio!" Suonava strano, ma lui stava dicendo loro di pregare in modo che l'amore di Dio possa essere risvegliato al loro interno. Se l'amore di Dio è risvegliato, allora è impossibile non essere rinnovato e rinnovare il vostro rapporto con tutte le persone. Ricevo il suo amore e poi io sono formato nel suo amore, e so che cosa fare in modo concreto.

Fratelli e sorelle possa il Battesimo di oggi di Gesù Cristo ispirarci ad una maggiore determinazione a meditare sulla nostra identità cristiana, per diventare coloro che seguono Cristo. Amen.    

Nessun commento: