Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

martedì 13 novembre 2012

Video Vida a Potenza Picena, 10 Novembre 2012

 

La preghiera è iniziata intorno alle 15:30, con una breve introduzione, penso del parroco (in quel momento io ero di fuori) e la recita di una parte (si, una parte) della coroncina della Divina Misericordia, alla quale è seguito un tempo abbastanza lungo di Adorazione Eucaristica ... veramente ben guidato, e con Santa Pace (Alleluia!!!), da un santo sacerdote.
Vicka è arrivata intorno alle 16, quando l'adorazione era già in corso ... è stata accolta da un applauso spontaneo, ma lei si è defilata subito, e si è inginocchiata a pregare come tutti a lato dell'altare, accanto al marito Mario, che evidentemente la accompagnava, e a Suor Kornelija, che, inaspettatamente, era con lei. E subito è tornato il silenzio orante ...
Poco prima delle 17 il sacerdote ha impartito la benedizione eucaristica, quindi un altro, presumibilmente di origini francesi, ha guidato il Santo Rosario meditato ... Vicka è stata invitata a condurre la terza decina, che ha recitato in croato come di consueto.

Al termine del Rosario Vicka ha preso la parola, ma erano quasi le 17:40, quindi si è limitata ad introdurre brevemente all'assemblea cosa stava per accaderle, si è girata verso l'altare, e ha iniziato a pregare il Credo e i sette Pater, Ave, Gloria ... durante il secondo, siamo stati interrotti dall'ormai consueto "fragoroso" inginocchiamento, come potete vedere da questo video su YouTube ...

 

 

Si, ero in fondo, e senza cavalletto ... il mio stato d'animo, e l'ambiente dove mi trovavo, non mi ha consigliato di andare a chiedere a qualcuno di potermi mettere in una posizione "migliore, questa volta abbiamo un'altra prospettiva ... che del resto è quella che dovremmo avere noi durante la preghiera ... solo che a noi spesso inginocchiarsi fa fatica, e qui invece possiamo notare come una persona operata per ben tre volte alla schiena cade in ginocchio all'improvviso, con un "botto" che si sente chiaramente fra un assemblea in silenzio ...rimanendo dritta e assumendo quella posizione per quasi un quarto d'ora senza spostarsi di un millimetro ...
La sua estasi è durata poco più di 12 minuti ... chi l'ha vista da vicino ha notato che mentre parlava con la Gospa, muoveva continuamente le mani sempre giunte, come se volesse far vedere alla Madonna quanta gente fosse presente ... così come anche in questa occasione abbia dettto "Ode" nel salutare la Madonna che andava via, come accade dai primissimi giorni.
Al termine dell'apparizione, Vicka ha pregato in croato la prima parte di 10 Ave Maria, con l'assemblea che rispondeva in Italiano .. ha quindi concluso con le invocazioni "Kraljica mira, moli za nas" e "Regina della Pace, prega per noi", quindi si è rivolta ai presenti per la sua testimonianza, grazie all'aiuto della stessa traduttrice che la affiancava a Corridonia.
Conversando con quest'ultima prima dell'incontro, ho saputo che è dal 2010 che Vicka le chiede di affiancarla quando possibile: pare infatti che in questo modo si senta molto più libera nell'esprimersi, e che così talvolta aggiunge dei particolari che non sono mai stati sentiti prima, come è successo ad esempio stavolta ... raccontando infatti di ciò che le accade quando la Gospa sta per arrivare, ci ha detto che lei vede tre segni di luce, la luce della Croce, la luce del Cuore, la Luce del Sole... non mi sembra di averla mai ascoltato prima esprimersi in questi termini !!! Se lo sa Padre Livio, la intervista subito in materia :)
Purtroppo non ho la registrazione di tutta la testimonianza, che per il resto si è svolta come di consueto ... però voglio provare a riportare alcuni punti evitando esplicitamente di andare a riascoltare i tratti di audio che ho, in modo da poter condividere quello che è rimasto nel mio cuore, nello sforzo di sottolineare qualche peculiarità di questa "specifica" testimonianza.
All'inizio Vicka ha fatto una lunga introduzione alla preghiera, sottolineando l'insistenza della Madonna nell'invitare i suoi figli a pregare con il cuore aperto, e soprattutto a rinnovare la preghiera in famiglia ... in particolare ha indicato un "metodo pratico" ai presenti su come iniziare a pregare ... cioè a cominciare sempre PRIMA con il Padre Nostro, per liberare la mente da tutti i nostri pensieri (e quindi orientarla meglio ad uno spirito di preghiera), poi aggiungendo il giorno dopo un Ave Maria, quindii il giorno successivo ancora un Gloria al Padre (perchè è giusto dare Gloria al Padre Nostro che è nei cieli, come ha sottolineato lei) ... quindi ha continuato con il consueto esempio della
pianta che a partire dai semi cresce bene se innaffiata con poche gocce d'acqua ogni giorno, quale paragone di come dovrebbe crescere la preghiera di giorno in giorno ...
Mentre ascoltavo, l'impressione che ho avuto è come se Vicka fosse consapevole che quel giorno c'erano tante persone che avevano bisogno di cominciare o ri-cominciare da zero, e che avevano ESPLICITAMENTE bisogno
proprio di questi esempi semplici e pratici (almeno due presenti mi hanno chiesto chi fosse la veggente, e per loro era evidentemente la prima partecipazione a un "evento" del genere) ... del resto la testimonianza stavolta è avvenuta DOPO l'apparizione, e questo potrebbe farci supporre che Vicka abbia avuto indicazioni specifiche proprio dalla Madonna.
Una frase che invece trascrivo alla lettera (dalla traduttrice) è la seguente: " ... e la Madonna ci invita di pregare ogni giorno i misteri Gloriosi, i misteri della Gioia, i misteri del Dolore" ... lo trascrivo perchè c'è chi ha la Santissima abitudine e il dono di pregare giornalmente anche i misteri della Luce, oltre ad altre anime che hanno il dono di poter pregare molto di più ... basta essere consapevoli che, dopo l'ìntroduzione dei misteri della luce nel 2002, non mi risulta che la Gospa abbia mai chiesto di pregare QUATTRO corone ogni giorno ... come del resto non ha mai posto limiti superiori a quanto bisognerebbe pregare :)
Però non mettiamo nella bocca della Gospa cose che non ha mai detto ... Vicka ha nominato esplicitamente diverse volte satana (come la Gospa fa nei suoi messaggi) sottolineando chiaramente che l'arma PIU forte che abbiamo contro di lui è il Santo Rosario, facendo vedere all'assemblea come esempio evidente quello che portava al suo polso.
Ha anche parlato della sua esperienza di visita del Paradiso, del purgatorio e dell'inferno fatta insieme a Jakov, ma stavolta a me è parso come se sottolineasse in particolare l'importanza di pregare per le anime purganti, per le quali SOLO NOI possiamo fare qualcosa ...
Vicka ha anche detto esplicitamente che il messaggio della Gospa per questa sera era "di vivere con serietà i messaggi che lei ha dato, mettendoli in pratica". Inizialmente pensavo che fosse un invito comune per lei, vendoglielo sentito dire più volte, anche a Corridonia lo scorso Settembre ... poi mi sono confrontato personalmente con la traduttrice, che mi ha assicurato che in Croato Vida si fosse riferita esplicitamente ad un messaggio lasciato per questa occasione!
Certo, non è la prima volta che la Gospa ci invita a vivere i messaggi che abbiamo, ma il fatto che stavolta lo abbia fatto di nuovo esplicitamente, è senz'altro offerto alla nostra meditazione personale.

NOME: Nonostante io dia per scontato che molti lo sappiano, vedo che veramente poche persone sanno che il vero nome di Vicka è "Vida Ivankovic-Mijatovic" ... Vicka è solo un diminutivo, o meglio, dovrebbe essere un "vezzeggiativo" (solo a titolo di esempio, per intenderci, come "Elenuccia" lo è di Elena). Almeno questi sono i dati in mio possesso, se qualcuno ha notizie CERTE differenti da queste, ci faccia sapere :)

 

Fonte: frammento del commento di Marco Piagentini pubblicato sul suo profilo di Facebook e su IdM

Nessun commento: