Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

martedì 4 settembre 2012

Video The Madonna of Medjugorje - 1986 documentary

 

Un vecchio ma importante documentario su Medjugorje, realizzato per la BBC con filmati del1986. Questo è stato realizzato cinque anni dopo l’inizio delle apparizioni mentre il paese era ancora sotto il regime comunista.

Il documentario è molto bello e ci mostra i veggenti, Padre Slavko, la chiesa di S. Giacomo, il paese e l’ambiente  come era nel 1986 … assai differenti da oggi, ma comunque ricco già di pellegrini.

Il documentario ci mostra molto bene la povertà del villaggio di Medjugorje con i suoi abitanti dediti alla pastorizia, alla coltivazione del tabacco e della vite, le sole attività disponibili in quel momento che permettevano un povero sostentamento per le famiglie nelle quali spesso l’uomo era costretto ad emigrare in altri paesi – quando autorizzato e spesso ricattato dal regime - per poter inviare denaro alla sua famiglia; si vedono infatti pochi uomini del luogo nel filmato, ma molte donne addette ai lavori giornalieri.

Sul Podbrdo ad esempio non c’è la statua della Gospa (dono poi di un coreano che aveva ottenuto una grazia di guarigione per il figlio), ma solo una scarna croce di legno sul luogo delle apparizioni con una piccola madonnina che i pellegrini si chinano a baciare con devozione.

Non mancano pellegrini che si  ammirano il miracolo del sole, o che camminano verso il Podbrdo per la stradina in mezzo ai campi o che salgono la collina del Kricevac fino alla bianca croce sulla vetta.

Nel filmato si può vedere una breve intervista all’allora Vescovo di Mostar Zanic che afferma: “Va bene, i miracoli accadono, ma dovete vedere queste pie donne che dicono di aver visto questo o aver avuto quest’esperienza; molto di tutto ciò è pura fantasia o anche allucinazione e getta dubbi su Fatima, Lourdes e anche sullo stesso Gesù Cristo. E poi i nostri critici dicono «Guardate che la vostra fede è infondata». Quando poi quelli che pretendono di avere avuto una visione dicono dieci anni più tardi dicono che non hanno visto nulla. La gente ama sostenere la propria fede con «prove» soprannaturali. Il problema è che tali prove potrebbero essere controproducenti, causando dubbi e non fede. Per questo siamo prudenti”

C’è anche l ripresa di un’apparizione a Jacov e Marija nella piccola sacrestia della Chiesa di S. Giacomo, come pure interviste ai veggenti.

Interessante anche l’intervista al Segretera dell’allora Partito comunista Jugoslavo Che afferma: “Noi sappiamo che alcuni sono implicati per motivi politici, che manipolano i veggenti. Sappiamo anche che forze ostili a questa società, dal di fuori e dal di dentro, hanno piantato essi stessi le croci utilizzando i fenomeni delle apparizioni per fini politici. Ci sono slogan come «Croati uniti», ci sono svastiche naziste. Qualcuno ha voluto sfruttare la situazione per fini politici”. Parlando poi di Padre Jose: “ Forse non era responsabile di ciò che stava facendo. La sua fede interiore o la politica lo hanno portato fuori strada e non ha potuto resistere all’urgenza di fare certe insinuazioni contro lo stato calunniando il sistema. Naturalmente questo è contro la legge e la costituzione, un abuso di fede religiosa per fini politici.” Poi magnanimamente conclude: “Se la Madonna appare o no è un problema che non preoccupa questo governo. Abbiamo un altro problema. Un gran numero di persone arrivano condotti qui dalla propria fede e se ciò succede – ed è infatti così – noi crediamo che tutta la gente che arriva a Medjugorje dalla Jugoslavia e dall’estero siano i benvenuti perché a questo riguardo siamo un paese aperto.”

E già a quel tempo si noto come rispetto ai primi momenti eroici dove ogni abitante del luogo si prodigava per i pochi pellegrini … con l’arrivo di masse più grandi aumenta la fretta, aumentano delle richieste dei pellegrini,  di cose più o meno necessarie ed anche un cambiamento di vita per i residenti che ora non hanno più il tempo di aiutarsi l’un con l’altro, di poter parlare fra di loro tanto che una intervistata dice  sorridendo“Vorrei sbarazzarmi di tutto questo fuorché della Madonna”

Vi lascio ora alla visione del filmato.

Nessun commento: