Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

mercoledì 8 febbraio 2012

Commento di Padre Livio al messaggio del 2 febbraio 2012

“Cari figli, da così tanto tempo io sono con voi e già da così tanto tempo vi sto mostrando la presenza di Dio ed il suo sconfinato Amore, che desidero tutti voi conosciate. Ma voi, figli miei? Voi siete ancora sordi e ciechi; mentre guardate il mondo attorno a voi non volete vedere dove sta andando senza mio Figlio. State rinunciando a Lui, ma Egli è la fonte di tutte le Grazie. Mi ascoltate mentre vi parlo, ma i vostri cuori sono chiusi e non mi sentite. Non state pregando lo Spirito Santo affinché vi illumini. Figli miei, la superbia sta regnando. Io vi indico l’umiltà. Figli miei, ricordate: solo un’anima umile brilla di purezza e di bellezza, perché ha conosciuto l’Amore di Dio. Solo un’anima umile diviene un Paradiso, perché in essa c’è mio Figlio. Vi ringrazio. Di nuovo vi prego: pregate per coloro che mio Figlio ha scelto, cioè i vostri pastori.”

Mirjana ha aggiunto: “La Madonna ci dice di VIVERE i santi messaggi che ci dà, non di fermarci soltanto ad una semplice lettura…”

Commento di Padre Livio al messaggio del 2 febbraio 2012

Questo messaggio, come vedete, è accorato, severo, ma nel medesimo tempo apre, come tutti i messaggi della Madonna, il cuore alla speranza, perché ci indica la strada da percorrere. Dopo aver fatto la diagnosi, ci indica anche la medicina.

La Madonna ha dato questo messaggio a Napoli. Erano presenti all’apparizione più di 20.000 persone e l’ha dato il 2 febbraio, giorno della presentazione del Signore al tempio, giorno in cui Simeone prevede per la Madonna che una spada Le trapasserà l’anima, perché il Figlio, questo Bambino, sarà segno di contraddizione, cioè molti non lo accoglieranno.

Quindi questo è il contesto. Non è la prima volta che la Madonna, nei messaggi che dà il 2 febbraio alla veggente Mirjiana, mostra il suo Cuore trafitto, il dispiacere perché siamo sordi alla Sua chiamata, siamo sordi ai richiami della Grazia, perché non crediamo, non seguiamo il Figlio Suo!

La Madonna inizia il messaggio con un bilancio che a prima vista sembrerebbe fallimentare, però poi la Madonna lascia sempre la speranza e dice: “Cari figli, da così tanto tempo io sono con voi e già da così tanto tempo vi sto mostrando la presenza di Dio ed il suo sconfinato Amore, che desidero tutti voi conosciate”.

La Madonna ci indica allora qual è il Suo obiettivo che non è quello di far conoscere Se Stessa, ma è quello di riportare questo mondo a Dio.

La Madonna ha detto: “state costruendo un mondo senza Dio” e Lei sta invece operando instancabilmente da 30 anni per riportarci a Dio e per farci conoscere il suo Amore e ci dice: ”Ma voi, figli miei?”, ovviamente nei messaggi a Mirjiana c’è lo sguardo a tutta l’umanità, però c’è anche uno sguardo a quelli che sono lì proprio all’Apparizione e a tutti quelli che sono comunque in comunione con loro.

Infatti la Madonna dice: Mi ascoltate mentre vi parlo, ma i vostri cuori sono chiusi e non mi sentite”, quindi mettiamoci tutti la mano sulla coscienza, e la Madonna dicendo appunto: “ma voi figli miei?” si rivolge a ognuno di noi, cioè ci invita a pensare.

“Io da tanto tempo sto guidandovi verso Dio, ma voi come avete risposto alla chiamata? Fate un bilancio!”. La Madonna fa un bilancio che è certamente fallimentare, l’ha fatto recentemente, quando ha detto: “molti hanno risposto, ma è enorme il numero di coloro che non vogliono sentire né accettare il mio invito(messaggio del 25 agosto 2011).

Quindi i bilanci della Madonna sono quelli del piccolo gregge, però qui dice: “Voi siete ancora sordi e ciechi”, cosa vuol dire? Sordi, non ascoltiamo le Sue parole, ciechi non le comprendiamo e soprattutto non vediamo dove stiamo andando. Stiamo precipitando verso l’abisso, in una strada senza via di uscita, è la strada di un mondo senza Dio, cioè di una vita senza Dio, di una storia senza Dio. E poi ci dimostra la nostra cecità, ci dice:“mentre guardate il mondo attorno a voi, non volete vedere dove sta andando senza mio Figlio”, non volete vedere!

Come quando, per esempio, uno dice: “non credo, non riesco a credere”. Mi ricordo che Vicka molte volte corregge: “no, non dire che non riesci a credere, dì che non vuoi credere”, perché questo è il linguaggio della Madonna: “mentre guardate il mondo attorno a voi, non volete vedere dove sta andando senza mio Figlio”. La Madonna lo dice in diversi messaggi, quando dice: “voi state costruendo un mondo senza Dio, ma per un mondo senza Dio non c’è né futuro né vita eterna e siete infelici”. E qui c’è la grande diagnosi che fa la Madonna in perfetta sintonia con Benedetto XVI ed anche con il Beato Giovanni Paolo II, quando, nel suo ultimo libro “Memoria e Identità”, ha parlato del rifiuto di Cristo da parte di paesi di antica cristianità.

La Madonna dice:“State rinunciando a Lui”, cioè parla di chi ha già avuto Gesù Cristo, parla soprattutto dell’Europa! Non solo dell’Europa, ma soprattutto dell’Europa, “state rinunciando a Cristo, ma Egli è la fonte di tutte le grazie”, cioè è come se voi rinunciaste alla sorgente d’acqua viva e moriste nelle pozzanghere! Non mangiate il Pane Vivo che vi offre Dio, mangiate il frutto che vi offre satana, il frutto dell’orgoglio, dell’autosufficienza e morirete. ”State rinunciando a Lui, ma Egli è la fonte di tutte le grazie” e questo per dire quanto siamo ciechi, cioè “non volete vedere dove sta andando il mondo senza mio Figlio”.

Poi ci spiega perché siamo sordi, e ci dice:“Mi ascoltate mentre vi parlo, ma i vostri cuori sono chiusi e non mi sentite”. Quindi non La sentiamo, cioè le Sue parole non ci mettono in quelle crisi salutari dalle quali si esce col pentimento e col proposito di una vita nuova.

Ascoltiamo le parole della Madonna con frettolosità, con le orecchie della carne, ma non con le orecchie del cuore, non entrano nel cuore, non preghiamo lo Spirito Santo perché ci illumini sul significato delle parole della Madonna. In altri messaggi la Madonna ha detto: le mie parole sono preziose, dovrete rendere conto di quello che avrete fatto dei miei messaggi, e ora dice: “Mi ascoltate mentre vi parlo, ma i vostri cuori sono chiusi e non mi sentite. Non state pregando lo Spirito Santo affinché vi illumini”.

Poi ecco la diagnosi della Madonna sul mondo contemporaneo, cioè un mondo nuovo senza Dio. Gli uomini vogliono fare a meno di Dio, vogliono fare a meno di Cristo, stanno rinunciando a Lui, è il peccato di Adamo, sarete come Dio, l’autosufficienza, l’orgoglio, l’uomo padrone del mondo, l’uomo padrone della propria vita. L’uomo che elabora le leggi contro la legge di Dio, contro la legge della creazione, la legge della natura e fa leggi che esprimono, che riflettono le sue passioni, il suo orgoglio, la sua volontà di essere il padrone della vita del mondo.

“Figli miei, la superbia sta regnando”, là dove regna la superbia, regna satana! L’uomo senza Dio, l’uomo dio al posto di Dio, l’uomo che indica se stesso come Dio. La Madonna ci ha detto in un altro messaggio che in un mondo dove l’uomo indica se stesso come Dio, satana sta prendendo il posto di Dio. “La superbia sta regnando”, questa è la diagnosi, siamo ciechi, siamo sordi, la superbia sta regnando.

La Madonna ci indica la medicina: “Io vi indico l’umiltà”, cos’è l’umiltà? Riconoscersi creature, riconoscersi peccatori, riconoscersi bisognosi del perdono di Dio, della Grazia di Dio, dell’aiuto di Dio, sentirsi figli, sentirsi bambini. Allora quando c’è questo atteggiamento di umiltà, si apre la porta del cuore per ricevere tutte le grazie. Io vi indico l’umiltà. Figli miei, ricordate”, qui la Madonna può parlare benissimo di se stessa, perché Lei è per eccellenza la mite, l’umile di cuore, cioè riflette l’umiltà, la mitezza di Suo Figlio, “Solo un’anima umile brilla di purezza e di bellezza”, che espressione meravigliosa! Come dice Santa Caterina da Siena: “mentre l’orgoglio è una nuvola che offusca la mente, l’umiltà è come uno specchio purissimo che riflette la Grazia”.

“Solo un’anima umile brilla di purezza e di bellezza, perché ha conosciuto l’Amore di Dio”, certo l’animo umile si apre all’Amore di Dio, Lo riflette.

“Solo un’anima umile diviene un paradiso, perché in essa c’è mio Figlio”, che è mite e umile di cuore. Perché chi è, cos’è il paradiso? È Gesù Cristo il paradiso. Anche il nostro libro -Il Paradiso- è basato su questa idea forte: chi è il paradiso se non Gesù Cristo vivo in noi?! “Vi ringrazio”.

La Madonna fa la diagnosi della nostra sordità, della nostra cecità, della nostra alterigia e ci indica la via, cioè apriamoci a Dio, accettiamo Dio, accettiamo di essere delle creature che dipendono da Lui, che hanno bisogno di Lui, della Sua grazia, del Suo amore, del Suo perdono. Affidiamoci a Lui, viviamo come figli che hanno la più totale fiducia nel Padre, come bambini che hanno la consapevolezza della loro dipendenza e allora così diventiamo la medicina del mondo.

La Madonna incessantemente ci invita a pregare per i nostri pastori, per l’unità della Chiesa, (i pastori sono prima di tutto il Papa, i Vescovi e i Sacerdoti a loro uniti) per i tempi difficili che stiamo attraversando, tempi difficili soprattutto dal punto di vista spirituale, perché quando l’orgoglio domina il mondo, satana domina il mondo e satana è l’omicida, vuol portare l’umanità alla rovina e perciò questo mondo ha bisogno di una Chiesa compatta, unita a Pietro, salda nella Fede e nell’amore. Per vincere la battaglia perciò la Madonna ci dice: “Di nuovo vi prego: pregate per coloro che mio Figlio ha scelto, cioè i vostri pastori".

Fonte: “Trascrizione dall’originale audio ricavata dal sito:www.medjugorjeliguria.it

Nessun commento: