Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

giovedì 31 marzo 2011

Riflessione sulla Conversione al Gruppo di Preghiera Regina della Pace

Questa sera al Gruppo di Preghiera Regina della Pace di Bologna,la capogruppo Giuliana ha invitato a riflettere e meditare sulla conversione, tenuto conto dell'invito che ci ha fatto la Madonna nel suo ultimo messaggio del 25 marzo in tono con il periodo di Quaresima che stiamo vivendo. 
Abbiamo letto una breve riflessione sul tema che avevo preparato e che qui di seguito trascrivo in particolare per coloro che non erano presenti:



“Cari figli, oggi in modo particolare desidero invitarvi alla conversione. Da oggi inizi una vita nuova nel vostro cuore”
Sono le prime due frasi dell’ultimo messaggio del 25 marzo e ci sono due parole importanti: oggi e conversione.
A me come a Padre Livio ha fatto molta impressione questa espressione “da oggi”, perché molte volte noi, nel nostro cuore, sentiamo la spinta, il richiamo a cambiar vita, il richiamo alla conversione e diciamo: “domani prenderò le decisioni”. Tutti siamo un po' tentati dalla pigrizia spirituale a rimandare al domani, ma questo non va bene.
La Madonna non è nuova a questa espressione; mi viene in mente un passo di un vecchio messaggio del 25 novembre 1998:
"…. Che la vostra conversione e la decisione per la santità cominci oggi e non domani….. “
Nella spiritualità della Madonna questo "oggi" è importante.
Il passato bisogna darlo alla misericordia del Signore, il domani bisogna darlo alla provvidenza del Signore, al Suo amore; ma oggi dobbiamo fare tutto quello che possiamo fare, perché il bene che non abbiamo fatto oggi non possiamo farlo domani. Mai dire domani, perché se tu dici domani, se tu rimandi la conversione, domani te ne sei già dimenticato, il diavolo te l’ha già rubata! Quindi “da oggi”!

La conversione è necessaria ad ognuno di noi.
È un processo che dura tutta la vita. La vera conversione consiste nell’incontro con Dio che avviene nel profondo del cuore e dell’anima. La conversione è necessaria ogni qual volta ci si rende conto di aver perso la capacità d’amare.
Ogni conversione richiede due fasi.
Il primo passo consiste nel prostrarci, almeno una volta nella nostra vita, davanti a Gesù e nel dirgli dal profondo del nostro cuore e della nostra anima: Gesù, io ho deciso di stare dalla tua parte, voglio lasciare la mia vita di un tempo ed il peccato e così, purificato, unirmi a te.
Il secondo passo consiste nel chiedersi continuamente, ogni sera prima d’addormentarsi: ho rispettato i comandamenti divini sino in fondo? Che cosa posso fare per migliorare il mio rapporto con il prossimo?


(nb: ho ripreso parte del bellissimo commento di Padre Livio al messaggio del 25 marzo 2011)

Nessun commento: