Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

mercoledì 25 gennaio 2012

Maria è venuta e resta con noi per insegnarci a guardare tutto con gli occhi del cuore!

 

Maria è venuta e resta con noi per insegnarci a guardare tutto con gli occhi del cuore!


«Come diventare nuovi? Ce lo insegna Maria. Per questo Lei ci è posta dinanzi oggi, a Capodanno: Maria Madre di Dio come esempio. Cosa ha fatto Maria? Abbiamo ascoltato che alcuni si stupivano di ciò che i pastori dicevano, ma Maria cosa ha fatto? Maria conservava dentro di sé tutti quegli eventi e li meditava nel suo cuore. Vedete cosa faceva Lei? Tutto ciò che ascoltava, tutto ciò che vedeva, Ella lo conservava dentro di sé e lo meditava. Da ogni lato, da ogni angolo visuale, da diverse prospettive guardava a ciò che stava accadendo. Meditava, rifletteva. Si può meditare solo quando si guarda una cosa dall'esterno e non solo dall'interno e questo è il senso della preghiera e della Messa: noi vogliamo vedere noi stessi non solo con i nostri occhi, ma anche dal di fuori, così come mi vede Gesù. Vedere tutto ciò che faccio, la mia vita, il mio lavoro, il mio comportamento, le mie reazioni dal di fuori: non solo dal di dentro - come le vedo io -, ma anche dal di fuori - come mi vedono gli altri, come mi vede Gesù -. Dobbiamo meditare gli eventi accaduti nell'anno passato, dare loro un significato, un senso, gettare una luce su di essi, vederli da un diverso angolo visuale, per quanto essi possano essere stati negativi: dare loro luce, dare loro un senso e lo possiamo fare quando siamo dinanzi a Gesù. Per questo, fratelli e sorelle, noi siamo qui stasera. (.)
Crediamo che la Madonna sia apparsa sulla collina - in un luogo fuori dal villaggio - proprio per questo: per darci un quadro, perché noi ricevessimo una visione d'insieme, perché usciamo dalle nostre visuali ristrette. E crediamo che stia con noi così a lungo proprio per donarci una visione di insieme. Noi, infatti, non la abbiamo: noi siamo di corsa, siamo troppo vicini alle cose, troppo vicini gli uni agli altri, troppo vicini ai vari eventi. Non sappiamo esaminarli, non sappiamo vederli da un altro angolo visuale, dare loro un significato, apprendere da essi, tirarne delle conclusioni. Per questo Lei è con noi: ci insegna ad avere una visione di insieme. Senza una visione di insieme, ogni cosa non viene abbracciata con lo sguardo e perciò ci sono molte incomprensioni, lotte e mancanze di chiarezza. (.)
Fratelli e sorelle, qui a Medjugorje in questi anni Maria ci insegna questo: a guardare con occhi nuovi, con gli occhi di un bambino, come dice Gesù, con gli occhi del cuore! Che questo possa davvero accadere anche a noi!».

Fonte: IdM
(Stralci dell'Omelia della Messa serale del 1° Gennaio 2012 a Medjugorje.
Fonte: ascolto di Radio "Mir" Medjugorje, traduzione dal croato personale.

Nessun commento: