Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

sabato 1 ottobre 2011

Leggete e vivete la Sacra Scrittura


“Cari figli,
Ascoltate: io desidero parlarvi ed invitarvi ad avere più fede e più fiducia in Dio, che vi ama senza misura.
Figlioli, voi non sapete vivere nella grazia di Dio, perciò vi invito tutti di nuovo a portare la paro­la di Dio nel vostro cuore e nei vostri pensieri.
Figlioli, mettete la Sacra Scrittura in un posto visibile nella vostra famiglia: leggetela e vivetela. Istruite i vostri figli, perché, se voi non siete loro di esempio, i figli si allontanano verso l'ateismo.
Riflettete e pregate, così Dio nascerà nel vostro cuore e il vostro cuore sarà nella gioia.
Grazie per aver risposto alla mia chiamata".

Messaggio del 25 agosto 1996

Ascoltate …perché vuole parlarci.

Questa parola viene ripetuta 1100 volte nella Bibbia e 480 nel Nuovo Testamento. Nel rito religioso ebraico c'è una pre­ghiera molto famosa che veniva ripetuta quattro volte al giorno, e che diceva: "Ascolta, Israele! Il Signore Iddio nostro, è l'unico Dio! Amerai dun­que il Signore, Iddio tuo, con tutto il cuore, e con tutta l'anima e con tutte le tue forze. E questi comandamenti che oggi ti dono rimangano ben impres­si nel tuo cuore, insegnali ai tuoi figli, parlane loro e quando te ne stai a casa tua e quando cammini per la via, e quando ti corichi e quando ti alzi. Legali come segnale alla tua mano e ti siano come frontali fra i tuoi occhi; scrivili sugli stipiti della tua casa e sopra le tue porte" (Deut. 6, 4-9). L'appello all'ascolto ci fa capire che Dio ci sta parlando e che si aspetta che noi siamo capaci di ascoltare. La prima parola di Dio è stata la creazione della natura, in seguito ha condiviso la sua paro­la con noi attraverso la rivelazione biblica.

E, più in particolare, Gesù è la parola di Dio Padre fattasi uomo. Dio esprime il desiderio che la sua parola trovi orecchie e cuori aperti, affinché possano nascere buoni frutti. Ma spesso i Profeti dicono che la gente non vuole ascoltare ed è un'accusa molto forte. Sentendo Maria ripeterci la stessa cosa, dovremmo riconoscere la volontà di Dio di farsi conoscere.

Io desidero parlarvi ed invitarvi ad avere più fede e più fiducia in Dio, che vi ama senza misura.

Solo l'amore è credibile e quindi infonde fiducia. Sapere che Dio ama dona pace e fiducia al cuore umano e allora l'uomo potrà vivere come un bambino, aperto all'amore del Padre.

Dobbiamo chiederci allora come mai tanti cristiani continuano a vivere nella paura e nella diffidenza invece che nella pace e nella gioia. La rispo­sta è semplice: non stiamo più ascoltando la Buona Novella che ci viene dal Dio d'Amore, altrimenti avremmo la pace e la fiducia.

In un messaggio, la Madonna ha detto: "Se sapeste quanto vi amo pian­gereste di gioia!". E se Lei può parlare del suo amore in questi termini, com'è allora l'amore di Dio? Ecco perché Maria ci dice...

Vi invito tutti di nuovo a portare la Parola di Dio nel vostro cuore e nei vostri pensieri .

Maria ci insegna quello che Lei stessa ha vissuto.

Certamente pregava ogni giorno, invocando: "Ascolta, Israele..." e la parola di Dio è stata la sua luce e la sua vita, il suo nutrimento e la sua gioia. San Luca ci dice che Maria conservava la parola di Dio nel suo cuore, cioè l'aveva meditata e aveva modellato la sua vita su di essa. Per accrescere il nostro amore nei confronti della parola di Dio e per rafforzare la nostra volontà di ascoltare, Maria ci dà ancora una volta dei consigli pratici.

Mettete la Sacra Scrittura in un posto visibile nella vostra famiglia.

E c'è una ragione molto pratica per farlo. In questo modo, infatti, le fami­glie ricorderanno più facilmente ciò che devono fare...

LeggeteLa e viveteLa

Questo desiderio di Maria ci rammenta anche l'invocazione: "Ascolta, Israele...", perché Israele dovrebbe imprimere la Parola sulle porte delle case e alle porte della città. L'amore per la Parola di Dio, e quindi per Dio stesso, si vedrà dalla consacrazione delle famiglie a questo desiderio della Madonna. Maria assegna alle famiglie un grande compito e una grande responsabilità.

Istruite i vostri figli, perché, se voi non siete loro di esempio, i figli si allontanano verso l’ateismo.

E’ questo il cammino della fede dei genitori. Se non fornissero ai figli il buon esempio, l'ateismo diventerebbe una grave minaccia. Ogni giorno sentiamo molte lamentele sui figli e sui giovani, su quello che fanno e su come si com­portano. Può anche essere vero, ma lamentandoci di loro non li aiuteremo di certo. L'unica soluzione è condurre una vita coscienziosa con la parola di Dio nel cuore e nella mente e conformando la nostra vita ad essa: è proprio que­sto che dobbiamo offrire ai nostri figli. Maria è con noi e ci aiuta.

Riflettete e pregate, così Dio nascerà nel vostro cuore e il vostro cuore sarà nella gioia.

Non poteva farci una promessa più bella!

Lasciare che Dio nasca in noi vale più di ogni altra cosa, Dove c'è Dio, ci sono luce e vita, verità e gioia, amicizia ed amore. E il cuore dell'uomo riceve la pace e la gioia!

Dio, Padre nostro, Ti ringraziamo perché Tu ci stai parlando. Assieme a Maria, noi Ti chiediamo in nome di Gesù Cristo di darci la grazia di credere in Te, di avere fiducia in Te e di amarTi con tutto il cuore. Allontana da noi tutto ciò che ci rende sordi e ciechi, che ci impedisce di portarTi nel cuore e nella mente. Inviaci il Tuo Spirito e proteggi noi, le nostre famiglie, special­mente i nostri figli, dalla minaccia dell'ateismo. Donaci la pace e la gioia. Benedici le nostre famiglie, le madri e i padri e benedici tutti i sacerdoti e i catechisti, tutti i responsabili della stampa, del cinema, della radio e della televisione, così che ognuno si renda conto di dover dare il buon esempio, e così che ciascuno possa trovare la strada che porta a Te. O Padre, guarisci coloro che, a causa del cattivo esempio nella loro famiglia, hanno perso la fiducia in Te. Guarisci chi si è indurito a causa delle sofferenze e che ha per­so la fede. Riempici delle Tue grazie e conservaci nella grazia, affinché essa non vada perduta, ma ossa moltiplicarsi giorno dopo giorno, attraverso Gesù Cristo. Amen.

Fonte: IdM
P. Slavko Barbaric
Tratto da: Messaggi della Madonna di Medjugorje del 1996 commentati da fra
Slavko Barbaric, Ofm

Nessun commento: