Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

mercoledì 25 agosto 2010

Messaggio del 25 agosto 2010

"Cari figli, con grande gioia anche oggi desidero nuovamente invitarvi: pregate, pregate, pregate. Questo tempo sia per voi tempo per la preghiera personale. Durante la giornata trovate un luogo dove, nel raccoglimento, possiate pregare con gioia. Io vi amo e vi benedico tutti. Grazie per aver risposto alla mia chiamata. "


Commento al messaggio del 25 agosto di Padre Livio di Radio Maria

E' con grande gioia che ci apprestiamo ogni 26 del mese a commentare il messaggio della Regina della Pace, la quale, con i Suoi messaggi, ci guida di mese in mese. Con il messaggio del 25 di ogni mese rivolto alla Parrocchia e con quello del 2 di ogni mese a Mirjana rivolto ai non credenti, a quelli che sono più lontani, la Madonna guida vicini e lontani, ormai da tanto tempo, sulla Via che porta al Cielo, la nostra destinazione, meta a cui dobbiamo tendere.

Quello che caratterizza i messaggi di questi ultimi mesi, anche il messaggio di Luglio, è che la Madonna ci dà i messaggi con grande gioia! Una volta la Madonna ha detto che era molto grata all'Onnipotente perché l'aveva lasciata per così tanto tempo in mezzo a noi e un'altra volta, nei primi tempi in cui dava i messaggi alla Parrocchia, aveva deciso di non dare più messaggi perché non li mettevamo in pratica. Dopo che la Parrocchia si era risvegliata, la Madonna (era un Giovedì Santo) ha detto: “oggi è il giorno in cui avevo stabilito di non darvi più messaggi, ma siccome ho visto che la Parrocchia si è rinnovata”, (il merito fu di Padre Slavko che nel 1984 aveva fatto fare alla Parrocchia una settimana di esercizi spirituali), la Madonna ha detto: “siccome la Parrocchia si è risvegliata, vi darò messaggi come mai è avvenuto nella storia del mondo”. Queste parole la Madonna le ha dette in un messaggio del 1985 rivolto alla Parrocchia e questo impegno la Madonna lo ha mantenuto, questa profezia si è realizzata, infatti da allora sono passati 26 anni.

Quindi la Madonna si è fatta Madre e Maestra, Guida Spirituale di una generazione intera, in questo non sostituendosi alla Chiesa, ma affiancandosi alla Chiesa, affiancandosi al Papa, anzi direi in perfetta sintonia con il Papa, prima con Giovanni Paolo II e poi con Benedetto XVI, in perfetta sintonia con il Magistero di Pietro e con la guida di Pietro.

Maria è l'Ancella del Signore, quindi anche l'Ancella del Vicario del Signore, ma, nel medesimo tempo, anche sua Madre e lo chiama suo figlio prediletto, come ha fatto la Madonna nel messaggio del 25 agosto 1994, quando la Madonna fece esplicito riferimento a Giovanni Paolo II che si apprestava a visitare la Croazia.

Quindi per la Madonna stare in mezzo a noi è una grande gioia, cioè il fatto che Dio Le permetta di stare con noi per così tanto tempo è una grande gioia. Magari qualcuno continuerà a dire: “eh! ma non finiscono più queste apparizioni!”, “eh! Cosa continua la Madonna a parlare!”, la Madonna invece ringrazia Dio che Le ha permesso di stare così tanto tempo con noi!

In un messaggio rivolto alla Parrocchia la Madonna ha detto: “Le mie parole sono preziose”, e rivolta ai parrocchiani di Medjugorje: “vi chiederò conto dei messaggi che vi ho rivolto!”

Quindi per la Madonna è una grandissima gioia apparire tutti i giorni, e non una grande scocciatura come per alcuni, anche uomini di Chiesa. D'altra parte, scusate, la Madonna è Madre della Chiesa, io a casa mia vedevo che comandava mia madre, mio padre per entrare in casa diceva: ”permesso, posso entrare?” La Chiesa ha proclamato Maria sua Madre, Papa Paolo VI, al termine del Concilio Vaticano II, ha proclamato la Madonna Madre della Chiesa. Anche nella Chiesa le madri comandano!

Naturalmente la Madonna lo fa con grande rispetto per il Capo della Chiesa, il Capo visibile, il rappresentante di Gesù Cristo che è il Santo Padre e in tutti questi anni la Madonna si è affiancata al Santo Padre, ha sostenuto il Santo Padre, ha pregato con noi per il Santo Padre e soprattutto ha rinnovato la Chiesa con il Santo Padre. Pietro e Maria, siamo nell'epoca di Pietro e Maria, ed è con grandissima gioia che Maria ci dà i messaggi perché Lei sa cosa significa essere in mezzo a noi: il Cielo che si apre, il Cielo che scende sulla Terra, il Paradiso che scende sulla Terra.

È grande gioia della Madre portare la Parola, cioè la Parola di Dio spezzata dalla Madre come cibo ai suoi bambini, ai suoi figli. Oggi sono più che mai bambini perché nelle cose di Dio non capiscono niente, scrivono libri fatti di brogli di esegesi che io butterei tutti nel fuoco, nel fuoco eterno li butterei! Dopo che uno li ha letti dubita perfino che Gesù Cristo sia esistito! Invece la Madonna con grande gioia dà i Suoi messaggi. Nell'ultimo messaggio ha mandato al macero gran parte dei libri di Cristologia scritti in questi ultimi anni, molti libri scritti da cattolici dicendo: “Mio Figlio esiste!” Capito? “Mio Figlio esiste!”, ha detto. Via, al macero tutti i libri di Cristologia di questi ultimi tempi che mettono perfino in dubbio che Cristo sia Dio, che Cristo sia esistito. Quindi la Madonna è qui con grande gioia a farci da Madre e da Maestra e corrisponde a questa sua gioia la nostra gioia di mangiare, nutrirci, bere ciò che la Madonna ci dà da mangiare e da bere. Sappiamo che quello che la Madonna ci dà da mangiare e da bere è cibo digeribile, non inquinato, senza conservanti, pieno di vitamine. Basterebbe mettere in pratica un messaggio per fare grandissimi progressi nel cammino di Santità, anzi volare sulla Via di Santità.

Oggi la Madonna è scesa dal Cielo sulla terra per dirci quello che ormai ci dice da trent'anni: “Con grande gioia anche oggi desidero nuovamente invitarvi: pregate, pregate, pregate”.

La Madonna già nel mese di Luglio aveva detto che per tutto il mese di Agosto e Settembre, mesi di ferie per molti, quindi mesi di dissipazione, c'è la tentazione della dissipazione, cioè l'estate è la tentazione della dissipazione e satana d'estate fa grandi pesche, fa grandi retate lungo le spiagge, nelle discoteche, dappertutto fa grandi retate, nelle città, nelle campagne, nei fiumi, sui laghi, dappertutto! E allora la Madonna ci dice che in “questo tempo” in cui satana fa le grandi retate perché voi siete dissipati: “sia per voi tempo per la preghiera personale”. Vorrei sottolineare, cari amici, la parola personale, che fa da completamento alla preghiera comunitaria.

La preghiera comunitaria per eccellenza, come sapete, è la Santa Messa, e poi naturalmente, possiamo dire, tutto ciò che si fa in chiesa. La preghiera che si fa per conto proprio o che si fa insieme alla famiglia in casa, si chiama preghiera personale che è complementare alla preghiera liturgica. La preghiera liturgica è comunitaria perché come sapete la Chiesa è una comunità.

La Madonna ci vuole invitare in questo tempo di dissipazione, tempo d'estate, alla preghiera personale, cioè pregare personalmente. Cos'è la preghiera personale? La preghiera personale è quella preghiera nella quale, come diceva il Padre del Deserto, l'Abate Alonio: “posso dire che io e Dio siamo soli al mondo” cioè in quel momento lì, io e Dio siamo soli al mondo, quella è la preghiera personale.

La Madonna ci invita in questo tempo a trovare dei momenti in cui possiamo veramente ascoltare Dio, lasciare che la sua Parola, la sua Voce, le illuminazioni, le ispirazioni dello Spirito Santo arrivino dalle orecchie del cuore. Ascoltiamole con amore perché ci illuminino e diventino propositi, scelte, decisioni. Questa è la preghiera personale.

La Madonna molto concretamente ci dice: “durante la giornata cercate i momenti della preghiera personale” e ci dà un'indicazione: “trovate il tempo nella giornata”, “trovate un luogo dove, nel raccoglimento, possiate pregare con gioia”.

La Madonna sulla preghiera ha detto che all'inizio, per chi inizia il cammino di preghiera, la preghiera può diventare un compito da realizzare così come un bambino fa i compiti ogni giorno, così la preghiera comunitaria o personale all'inizio può diventare un impegno da realizzare, per cui ogni giorno dico il Rosario, ogni giorno vado alla Messa, dico le preghiere del mattino e le preghiere della sera. Questa preghiera da realizzare così come un compito quotidiano, è necessaria per allenarci alla preghiera, ma la Madonna dice che pian piano si leva la crosta esterna, l’indurimento esterno, perché noi non siamo abituati alla preghiera, perché la carne non prega, come diceva San Paolo, la pancia piena non prega, come dicevano i Santi! Quindi ci vuole un addestramento iniziale alla preghiera che è faticoso per tutti, per chi non ha mai pregato, poi, pian piano, diventa un fatto del cuore, un evento del cuore, un linguaggio, un bisogno del cuore, perché Dio bussa alla porta del cuore, perché Dio parla al cuore. Nel cuore si ascolta Dio, nel cuore si parla con Dio, col cuore si ama Dio. Il cuore è il luogo della grande battaglia tra Dio e il demonio, ma è anche il luogo dell'incontro tra lo sposo e la sposa, fra l'anima e lo sposo che è Cristo.

Quindi dobbiamo trovare il luogo dove poter pregare con gioia, qual'è questo luogo?

I Santi andavano a cercare luoghi solitari, grotte, per esempio San Francesco andava alla Porziuncola, all'eremo delle carceri, poi di qua poi di là, andavano a cercare. Io personalmente non ho mai amato queste cose perché dico: vado lì, trovo un ragno, una biscia o una zanzara, bah, sarà! Anche Sant'Ignazio andava a cercare una grotta per pregare, mah! Io nelle grotte sinceramente mi annoierei a morte e poi sicuramente qualche scarafaggio ci sarà di sicuro! Per cui, cari amici, non vi dico di andar nei boschi, dove magari c'è qualche cacciatore di cinghiali che vi spara addosso. Sarebbe bello fare una bella passeggiata in montagna, guardare in alto, ma mica tutti durante la giornata trovano il tempo di andare in montagna o sulla spiaggia del mare, anche lì per carità non si sa mai cosa trovi!

E allora dove si può pregare personalmente in un luogo? Dove pregare con gioia?

Io vi dico tre posti: primo, la chiesa, nella chiesa si può entrare e fare una visita al Santissimo Sacramento, non c'è nulla di più bello che entrare in una chiesa e inginocchiarsi e pregare, guardare Gesù, “Lui guarda me io guardo Lui”, come diceva il curato D'Ars. Quindi le visite in chiesa, le chiese in Italia grazie a Dio ci sono dappertutto, e generalmente fuori dalla chiesa c'è pure il parcheggio per le macchine!

Un altro luogo dove pregare personalmente è la propria cameretta, un ottimo posto per pregare personalmente, oppure per chi non ha una Chiesa vicino o una cameretta, un posto per pregare è la propria macchina. Nella propria macchina, invece di mandare accidenti a destra e sinistra, preghiamo! Pregando l’Angelo di Dio ci preserva pure dagli incidenti. Nella macchina si può pregare personalmente se si è da soli, si può pregare benissimo, e se si è in due o tre si può pregare insieme.

Poi, se mi permettete, non so se la Madonna è d'accordo, siccome la concretezza della vita, almeno quella che faccio io è tale per cui..., insomma un posto in cui si può pregare tanto bene, cari amici credetemi, è a letto, specialmente di notte, specialmente chi dorme poco. Appena vi svegliate cominciate a pregare, anzi quando andate a letto addormentatevi pregando con Gesù nel cuore. Se poi siete soli nel letto è una benedizione e poi dico, non credo di dirlo per chi non è sposato, è una fortuna da sfruttare questa! Poi nella notte uno si sveglia e prega, che bello! Nel silenzio si prega, si sente Dio! Al mattino quando ci si sveglia, un po' prima di alzarsi, si prega, mezz’ora prima di alzarsi si prega.

Se si vuole si riempie la giornata di preghiera, riempiendo la giornata di preghiera si rinnova la nostra unione con Dio continuamente.

Pregando insieme a Maria rinnoviamo la nostra unione con Gesù e siamo contenti, perché l'unione con Gesù è la fonte della gioia.

Poi la Madonna ci fa una dichiarazione d'amore, la fa tutte le volte, ma sapete, gli innamorati la fanno cento volte al giorno: “Io vi amo e vi benedico tutti. Grazie per aver risposto alla mia chiamata."

Pensate che bel messaggio, che parole bellissime, che parole di vita. Valgono più di 100.000 prediche, valgono più di un milione di libri!

Prendiamo piccole decisioni concrete, cari amici, già da oggi facciamo quello che la Madonna ci ha detto. Durante la giornata troviamo un luogo di raccoglimento dove potete pregare con gioia.

Cominciamo già da oggi, portiamole avanti tutto il mese, faremo un passo avanti nel nostro cammino di santità!

Ringraziamo la Madonna per questa Sua materna sollecitudine per il nostro cammino di santità.

Fonte: Trascrizione dall’originale audio ricavata dal sito: www.medjugorjeliguria.it

Nessun commento: