Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

sabato 20 settembre 2014

Catechesi di padre Stanko 26 giugno 2014

 

Catechesi di padre Stanko
Medjugorje, 26/06/14


Cari fedeli, oggi è abbastanza caldo. Vi voglio rallegrare: io porto una maglia, la camicia e il saio. Se questo vi conforta… Potete dire: “Ma tu hai scelto da solo di essere frate”.
Gioisco perché siete qui presenti. Voi avete la possibilità per la prima, terza o decima volta di essere qui a Medjugorje.
La Madonna si presenta qui come Regina della Pace già da 33 anni. Lei vuole condurre il nostro cuore verso la pace. La pace che offre Dio non è solo esteriore, cioè la sensazione di sentirsi bene, che sia tutto bello o quella pace che ci offrono le cose materiali.
Come sacerdote giovane e che ha ricevuto la vocazione a Medjugorje sento che la pace che offre la Madonna è una pace che va in profondità.
Come posso come sacerdote parlare ad una donna che è maltrattata dal marito? Come posso parlare a colui che è stato maltrattato nell’infanzia? Come posso parlare a quella gente che vive nella miseria? Come posso parlare a tutti voi che magari avete delle croci così grandi che non posso neanche immaginare.
Sono cosciente che le vostre testimonianze ci aiutano e che le nostre possono aiutare voi.
La Regina della Pace ha scelto un posto molto semplice. Altrettanto la Sua scuola è molto semplice.
Dalla mia esperienza posso dire che ogni volta che non faccio la Volontà di Dio, ogni volta che do spazio ad avidità ed egoismo mi sento vuoto. Allora mi sorprendo che la Madonna mi continui a guardare con gli stessi Occhi.
Guardate tutti i messaggi della Madonna. Iniziano sempre con “Cari figli”. Se noi siamo buoni o cattivi, realizzati o non realizzati, noi siamo sempre i Suoi “Cari figli”.
Questo è l’incontro con l’Amore incondizionato. Non c’è nessuna cosa al mondo che possa toccare il cuore allo stesso modo.
Guardate san Pietro che dopo essere stato con Gesù tre anni Lo ha rinnegato tre volte.
Tante volte noi giudichiamo Pietro e diciamo: “Forse io non mi sarei comportato così” Forse lo avrei tradito dieci volte!
Gesù incontra lo sguardo di Pietro. Pietro vede gli Occhi di Gesù e ciò che vede nei Suoi Occhi è questo Amore incondizionato. Non vede rabbia o giudizio. Vede solo questo Amore incondizionato.
Questo è quello che muove il cuore dell’uomo a lasciare ciò che offende i Comandamenti di Dio. Possiamo dire che i Comandamenti di Dio sono dieci vie che conducono alla vita. Segui questa strada e potrai trovare la gioia che solo Dio può darti.
In questa scuola semplice la Madonna ci offre proprio questa strada.
Sono cosciente che a volte non colgo la profondità e l’importanza. Alcune volte quando devo andare a fare la Via Crucis con qualche gruppo dico: “Ma perché proprio oggi che è così caldo?” Però mi supero e dico: “Vado, perchè così vuole il Signore”.
Mi ricordo che una volta è venuto un pellegrino tutto felice e mi ha detto: “Come sono contento che posso essere proprio adesso in questo luogo di grazia”. Sono rimasto muto. Non sapevo cosa rispondergli. Avevo mormorato perché avevo caldo. Questo pellegrino, però, mi ha detto che era andato scalzo sul Krizevac e mi ha detto: “Sono gioioso, perché posso essere qui in questo momento”.
Credo che 33 anni non siano anni buttati. Credo che questo sia il tempo per la nostra libertà.
La pedagogia della Madonna è la più bella, ma anche la più esigente. Lei ci lascia la libertà.
Ciò che riguarda Dio non è mai violento. E’ una proposta. Noi possiamo scegliere. Quante volte nel nostro quotidiano possiamo scegliere. Possiamo andare per la via impegnativa o per quella del compromesso.
Guardiamo i nostri cuori. Essi sono affamati d’amore, perchè sono stati creati per Dio. Sono stati creati per l’Amore completo. Tutti quegli amori che incontriamo nella vita quotidiana e che ci danno gioie temporanee, poi ci lasciano vuoti.
La Madonna ci invita ad incamminarci per la via stretta, quella che ci porta alla vera pace.
Ricordo quando ero studente. Non ero ancora prete. Era caldo. Ho visto un prete con il saio e ho detto: “E’ fuori di testa! Perchè deve andare con il saio?” Ho sentito questo prete dire poi: “Non è un peccato sudare”.
Veramente Dio ha un’altra visione. Io non sono quello che ha tutte le risposte.
Voglio aprirmi a questa scuola della Madonna che mostra la via più stretta e esigente. Il veggente Jakov ha detto che anche loro sono persone normali che cercano la santità. Anch’io posso dire per me e per i miei confratelli che siamo persone normali che cercano la santità. Cerchiamo questo incontro con Dio.
Quello che posso dire dalla mia esperienza personale è che la grazia divina ti dona una gioia immensa, un entusiasmo che ti fa attraversare tutto il mondo predicando il Vangelo.
Qualche volta Dio ritira questo sentimento per farci fare qualche passo in avanti. Dio non vuole che noi Lo amiamo solamente per la sensazione di entusiasmo. Desidera che Lo amiamo per Sè stesso. Desidera che ci decidiamo per Lui e per la Sua Volontà.
La pace che ci porta la Madonna arriva solamente dopo la nostra decisione, non soltanto per un impulso che abbiamo nel cuore. “Sì, io desidero camminare per questa via esigente”. Così si ottiene la pace.
Ciascuno di voi avrà quotidianamente una spina nel corpo. Il nostro desiderio, però, di cambiare la vita conta quasi come il risultato. Chi può dire che il nostro desiderio e le nostre ricadute non abbiano negli Occhi di Dio più valore di un successo costante? Ogni nostra caduta ci darà una grazia sulla via dell’umiltà, sulla via dell’apertura totale del cuore, attraverso la quale Dio ci cambia completamente.
Non ci cambiamo da soli, ma con la forza di Dio. Dio stesso trasforma il nostro cuore. Non siamo noi protagonisti, ma Lui.
Cari pellegrini, vi auguro che questa pace di Dio non finisca con la vostra venuta a Medjugorje. Vi auguro di cercare un dialogo con la Madonna. Lei vi mostrerà la via della pace.
Un giorno, quando sarò in Cielo, potrò dire alla Madonna che gioisco, perché finalmente La vedo. Non vorrò vedere una donna che non conosco. Voglio già imparare a conoscerLa e dialogare con Lei.
Per gioire ogni istante ed avere un giorno la gioia che rimarrà per sempre voglio crescere spiritualmente e decidermi per i valori eterni e non per quelle cose che mi imprigionano. Voglio crescere con la Madonna.
Quando arriverò in Cielo finalmente vedrò Gesù che mi riempie il cuore e non uno sconosciuto.
Tutte queste cose auguro a voi. Questa vita è una preparazione per la vita eterna.
Vi auguro di avere vicinanza con Dio. Sparisca quella paura che c’è tra voi e Dio; tra il vostro cuore e Quello di Dio. Il vostro cuore sia vicino a Quello di Dio e il Cuore di Dio sia vicino al vostro. Dio vi cerca sempre.
Vi auguro che la Regina della Pace vi prenda per mano e vi conduca a Suo Figlio.
Grazie per la vostra venuta qui a Medjugorje e per le vostre preghiere.

 

Fonte IdM (Andrea Bianco)

Nessun commento: