Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

martedì 2 giugno 2009

Messaggio a Mirjana del 2 giugno 2009

"Cari figli, il mio amore cerca il vostro amore totale e incondizionato, che non vi lascerà identici ma vi cambierà e vi insegnerà la fiducia in mio Figlio. Figli miei, col mio amore io vi salvo e vi rendo veri testimoni della bontà di mio Figlio. Perciò figli miei, non abbiate paura di testimoniare l'amore nel nome di mio Figlio. Vi ringrazio."

Mentre la Madonna se ne andava Mirjana ha visto una croce e al centro della croce un cuore con una corona di spine attorno ad esso.

La Madonna non era triste.

Commento di Padre Livio di Radio Maria

In questo messaggio la Regina della Pace, come vedete, non ha fatto riferimento al mese di giugno che è il mese del Sacro Cuore, però la Madonna, mentre si allontanava, ha lasciato il simbolo del cuore al centro della croce e questo cuore aveva intorno una corona di spine. Come sapete, questa visione del cuore con le spine è un richiamo a quelle rivelazioni del Sacro Cuore che da Santa Maria Alacoque in modo speciale, e in altre apparizioni, ad esempio quelle di Pellevoisin (Francia, 1876), dove la Madonna è apparsa appunto con il cuore sulla croce, come pure nell’apparizione di Rue de Bac a Santa Caterina Labourè avvenuta a Parigi; sul rovescio della Medaglia Miracolosa vi è l’immagine di due cuori.
Insomma la Madonna ha voluto ricordarci che nel mese di giugno il 19 celebreremo la festa del Sacratissimo Cuore di Gesù ed il 20 la festa del Cuore Immacolato di Maria.
Dunque, perché il cuore sullo sfondo della croce? Il cuore è il simbolo dell’amore, Dio ha tanto amato il mondo da dargli suo Figlio. Cristo ha abbracciato la Croce per nostro amore per redimerci. Questo Cuore è incoronato di spine perché queste sono le nostre ingratitudini, la nostra indifferenza, il nostro disamore, il fatto che Lo respingiamo.
Questa visione però è attuale, cioè oggi il Cuore di Gesù è incoronato di spine, oggi il Cuore di Gesù soffre per il rifiuto di tanti uomini, il rifiuto del Suo Amore. Le spine intorno al Cuore indicano un Amore che non è corrisposto. Quindi c’è certamente una simbologia in questo messaggio che indica la sofferenza di Gesù per la Redenzione che ci è donata e che non è accolta.
Tuttavia il messaggio della Madonna, come speravamo, "lo speravamo veramente", speravamo di avere in base a quella "specie di proposito" fatto da noi, messaggio partito anche da questi microfoni e dalle tante e-mail che ci avete spedito cioè la Madonna nei messaggi scorsi a Mirjana, specialmente nell’ultimo, esprime una grande sofferenza in cui era giunta a dire: "voi mi rifiutate" (messaggio del 2 maggio), "da lungo tempo vi do il mio Cuore materno e vi porgo mio Figlio e voi mi rifiutate", probabilmente in questo mese di maggio c’è stata più preghiera, c’è stata più apertura del cuore. La Madonna è stata più contenta, però ci invita, e questa è la mia interpretazione del messaggio, a non rimanere a mezza strada, cioè Lei ci dà un Amore totale, incondizionato, assoluto, al Quale noi dobbiamo corrispondere con un amore altrettanto totale, incondizionato, assoluto.
Qui la Madonna dice una cosa che è veramente una grande verità dal punto di vista della spiritualità, cioè chi ci santifica; ci aiutano certamente fare il nostro lavoro, cioè aprire il cuore, purificare il cuore, donare il cuore; sono i passi che la Madonna ci ha indicato a fare per corrispondere al suo Amore, però chi ci santifica è la potenza dell’Amore di Dio, la potenza dell’Amore di Dio, la potenza dello Spirito Santo che ricolma il Cuore di Cristo, che dal Cuore di Cristo trabocca nel Cuore Immacolato di Maria e che ci viene donata e che ci santifica.
Infatti la Madonna ci dice che "il mio Amore cerca il vostro amore totale e incondizionato e il mio Amore non vi lascerà identici ma vi cambierà radicalmente".
Uno dice: ma perché l’Amore di Maria e non l’Amore di Dio?
Lo Spirito Santo è l’Amore di Dio che dal Cuore di Cristo si riversa nel Sacro Cuore di Maria ed attraverso il Sacro Cuore di Maria, si riversa nei nostri cuori, cioè l’Amore materno di Maria è l’Amore di Dio di cui è colmo il suo Cuore. E questo Amore ci cambia, cioè effettivamente, cari amici, è così sapete, come diceva Santa Caterina da Siena:"Chi è quello stolto bestiale, che vedendosi così amato non riama", cioè vedendo la grandezza dell’Amore materno di Maria, noi non possiamo rimanere indifferenti.
Sentendoci così amati, dobbiamo corrispondere, ma se non corrispondiamo a questo Amore, allora vuol dire che abbiamo il cuore di pietra. Se siamo così tanto amati, perché non dobbiamo riamare?
D’altra parte proprio per questo Amore noi siamo stati creati e così l’Amore Materno di Maria al quale noi corrispondiamo "vi insegnerà la fiducia in mio Figlio". Noi condividendo l’Amore di Maria, essendo il nostro cuore ricolmo dell’Amore di Maria, avremo i medesimi sentimenti di Maria verso Suo Figlio, i medesimi sentimenti di fiducia, di fede, di abbandono, di zelo, di dedizione.
Cari amici, noi dobbiamo veramente, essere talmente uniti a Maria da avere verso Gesù, i medesimi sentimenti che ha Maria, il medesimo Amore che ha Maria. Nessuno ama Gesù come Maria, noi facendoci cambiare da Maria, dal suo Amore, avremo verso Gesù il suo Amore, l’Amore che ha la Madre per Lui, la sua dedizione, il suo zelo, la sua fiducia e saremo così l’immagine della Serva del Signore, della Madre del Signore.
"Figli miei, col mio amore io vi salvo", e questa frase a mio parere, deve essere intesa non in generale. E’ certamente una frase che vale in qualsiasi tempo, del tempo di Grazia, perché Maria è mediatrice di tutte le Grazie quindi col Signore ci salva. Io però vorrei far riferimento all’attuale situazione del mondo, cioè oggi è Maria col suo Amore Materno, con la Sua presenza che salva l’umanità, che è sull’orlo della rovina, sull’orlo dell’autodistruzione.
In questo momento in cui, satana è sciolto dalle catene, il mondo è immerso nelle tenebre dell’incredulità e dell’immoralità, in questo momento in cui il mondo è a rischio di autodistruzione: (per la prima volta noi non siamo sicuri del nostro futuro, in questo momento), è l’Amore di Maria, l’Amore incrollabile, l’Amore tenace, l’Amore incondizionato, l’Amore paziente di Maria che ci salva, che ci salva e nel medesimo tempo rende noi testimoni dell’Amore di Dio della bontà di Dio, l’amore di Maria che è qui in mezzo a noi rende noi testimoni dell’Amore di Dio per l’umanità.
" Perciò, figli miei, non abbiate paura di testimoniare l’amore nel nome di mio Figlio. Vi ringrazio. ".
Come vedete, l’impostazione è molto semplice, cioè l’impostazione della Grazia che ci previene, che salva, che trasforma, attraverso Maria la Grazia ci raggiunge, ci cambia, ci orienta verso Cristo, ci rende testimoni di Cristo, ci invia nel mondo per essere strumenti di salvezza per tutti gli uomini.
Vedo in questo messaggio una grande radicalità. La mia impressione è che la Madonna non si accontenti più di persone che tengono il piede in due staffe, di persone che sono un po’ di Dio, un po’ del mondo, di persone che sono tiepide. Non sono queste le persone con le quali la Madonna può salvare il mondo.
La Madonna per salvare il mondo, ha bisogno di persone che facciano scelte radicali, incondizionate, "Tutti di Maria, totalmente di Maria, incondizionatamente di Maria" fino a sacrificare la propria vita. E’ in questo modo che noi possiamo essere testimoni credibili di Gesù su questa terra.
Quindi cari amici, siamo invitati ad uscire dalla mediocrità, siamo invitati a scelte radicali, siamo invitati a corrispondere un amore infinito con scelte totali, scelte radicali. Questo è quello che ci chiede la Madonna, d’altra parte a un così grande Amore, non si può certamente rispondere, diciamo così "sbadigliando".

Padre Livio

Fonte: Medjugorje Liguria

Nessun commento: