Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

mercoledì 2 settembre 2009

Messaggio a Mirjana del 2 settembre 2009

"Cari figli! Oggi con cuore materno vi invito ad imparare a perdonare totalmente ed incondizionatamente. Patite ingiustizie, tradimenti e persecuzioni, ma per mezzo di questo siete più vicini e più graditi a Dio. Figli miei, pregate per il dono dell'amore, solo l'amore perdona tutto, come perdona mio Figlio, seguitelo. Io sono in mezzo a voi e prego perché quando arriverete davanti al Padre vostro possiate dire: Eccomi, Padre, ho seguito tuo Figlio, ho avuto amore e ho perdonato di cuore perché ho creduto nel tuo giudizio, ho confidato in te. Vi ringrazio!"

Commento di Padre Livio

Cari amici, un messaggio di una grandezza straordinaria, scusatemi la piccola polemica che oso fare, vorrei sapere chi l’ha fatto questo messaggio? Lo chiedo a tutti quelli che dicono che le Apparizioni di Medjugorje sono un’invenzione. Io vorrei sapere se c’è qualche prete che è in grado di scrivere un messaggio cosi bello. Questi messaggi vengono dal Cielo, e si vede quanto sono differenti dalle prediche che sentiamo alla domenica. Questo per dire la grandezza della Madonna. La Madonna parla da Madonna! Questo messaggio, cari amici, è molto circostanziato, cioè è certamente un messaggio universale che riguarda tutte le situazioni dove si patiscono ingiustizie, tradimenti, persecuzioni. Ma riguarda certamente, la Madonna ce l’ha davanti, la situazione di Medjugorje, che in questi mesi in modo speciale, è stata fatta oggetto di persecuzioni, soprattutto per via mediatica, di ingiustizie e anche di tradimenti.

Sappiamo che ci sono stati tradimenti di non poco conto a Medjugorje, dolorosi tradimenti da parte di noi poveri uomini, tradimenti piccoli, sono grandi ma anche piccoli! Sono i tradimenti di tutti coloro che invece di essere servitori fedeli e disinteressati della Regina della Pace ci marciano sopra e ci guadagnano. Si mettono in mostra e sfruttano la situazione. Questi sono i tradimenti piccoli e grandi sui quali tutti dobbiamo fare l’esame di coscienza.

Sicuramente a Medjugorje ci sono state anche delle ingiustizie, non sto a citarvele, perché non voglio entrare in stupide polemiche quando faccio i commenti, ma certamente ci sono state della ingiustizie e persecuzioni che abbiamo tutti registrato nel mese di luglio, quando la stampa internazionale ha infangato Medjugorje naturalmente dietro una regia ben guidata, ottenendo che cosa? Che la gente andasse ancor più numerosa. Perché la gente non va a Medjugorje per questo o per quello, la gente va a Medjugorje perché c’è la Madonna, perché è attratta dalla Madonna, perché la Madonna chiama!

Ebbene la Madonna dice: “quando subite ingiustizie, tradimenti, persecuzioni, sappiate che in questi casi siete più vicini e più graditi a Dio”. Perché quando subiamo ingiustizie, tradimenti, persecuzioni, patiamo esattamente quello che ha patito Gesù Cristo, il Figlio di Dio, il quale nella Sua vita ha patito ingiustizie, tradimenti, persecuzioni e quindi proprio perché siamo più simili a Gesù in questa situazione, per questo siamo più vicini e più graditi a Dio. La Madonna ci invita in queste situazioni concrete, avendo sotto gli occhi la parrocchia di Medjugorje e la grande parrocchia ideale che fa capo a Medjugorje.

Noi però possiamo avere sotto gli occhi le nostre situazioni personali, perfino la nostra situazione qui in Italia dove certamente c’è tanto bisogno di incominciare a fare passi sulla via giusta, via del perdono totale e incondizionato, se no finiremo che prima o poi non ci sarà più nessuno che possa seppellirci, perché saranno morti tutti.

Dunque la Madonna di fronte a ingiustizie, tradimenti, persecuzioni dice: ”oggi con cuore materno vi invito a imparare a perdonare totalmente e incondizionatamente”, i due avverbi sono molto importanti, si perdona tutto incondizionatamente, qualsiasi cosa ci abbiano fatto, senza se e senza ma. E’ chiaro che il perdono deve essere prima di tutto una disposizione interiore. Io devo essere disposto interiormente a perdonare, poi quando ci saranno le condizioni si darà il perdono, cioè evidentemente nel momento giusto, il seme del perdono è come un seme che si getta nel terreno coltivato; è chiaro che tu non puoi andar lì dire: “ti perdono” ad uno che ti ride in faccia. Tu devi essere interiormente disponibile al perdono totale e incondizionato e preghi Dio perché si verifichino le condizioni, perché questo perdono sia donato al fratello che comunque ne ha bisogno e che è pronto ad accettarlo.

La Madonna sa benissimo che perdonare non è facile, perché dal punto di vista della carne c’è il risentimento di farla pagare “mo ti faccio vedere io! Occhio per occhio, adesso mi hai cavato un occhio te ne cavo due! Hai ammazzato me, adesso ammazzo te! ecc.”. E’ quello che vediamo nella vita quotidiana, la Madonna sa benissimo che questa è la reazione della carne e del sangue, ma ci dice: “pregate per il dono dell’Amore”, cioè la capacità di perdonare è un dono soprannaturale, è una grazia che va chiesta, è una grazia che va chiesta perché solo l’amore di Dio è quella fiamma che brucia le radici del risentimento, dell’odio, della vendetta.

Quindi preghiamo anche quando ribolle dentro la voglia di farla pagare, preghiamo per il dono dell’amore, perché solo l’amore perdona tutto e appunto in questo modo anche noi siamo assimilati a Gesù perché perdoniamo come perdona Lui e la Madonna ci dice: “seguite Gesù che ha perdonato e dall’alto della croce ha concluso la sua vita dicendo: Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno”.

Guardate che se non c’è il perdono, se non c’è questo gesto, si sfasciano le famiglie, si rovinano le amicizie, gli uomini vanno verso l’autodistruzione. O l’amore o la fine del mondo! Questa è la verità. Perché la fine del mondo? Perché gli uomini a forza di sbranarsi finiranno che renderanno la vita un inferno. La Madonna dunque ci dice di pregare per la grazia del perdono totale e incondizionato, in questo modo siamo più vicini e graditi a Dio e in questo modo siamo simili a Gesù che dobbiamo seguire.

La Madonna ancora una volta specifica il suo ruolo che è quello di accompagnarci al seguito di Cristo verso l’Eternità, verso la Casa del Padre e dice: “io sono in mezzo a voi e prego perché quando arriverete davanti al Padre vostro possiate dire”, (ecco la terza parte del messaggio che è straordinaria, ancora una volta la Madonna ci richiama come fa sempre al fatto che con la morte non finisce tutto, la vita è un cammino verso l’Eternità, verso il momento del giudizio e la Madonna vuole che in quel momento del giudizio noi possiamo dire) “eccomi Padre ho seguito tuo Figlio, ho avuto amore e ho perdonato di cuore, perché ho creduto nel tuo giudizio e ho confidato in Te”.

Ieri leggevo in un giornale, riguardo anche alle diatribe di questi giorni, che un famoso direttore di giornale scriveva dicendo ai suoi colleghi “ci ritroveremo tutti all’inferno, speriamo il più tardi possibile!”

E sì, è una possibilità cari amici, se si segue la via dell’odio, della vendetta, si finirà veramente tutti all’inferno. Ma l’inferno è eterno, di li non si esce più, lasciate ogni speranza o voi che entrate! Comunque l’inferno non è obbligatorio, si può scegliere un’altra strada. E’ quella che la Madonna ci indica, è quella dell’amore e del perdono, quella che ci condurrà davanti al Padre, così potremo dire: “ho seguito Tuo Figlio, ho avuto amore e ho perdonato di cuore perché ho creduto nel Tuo giudizio, ho confidato in Te”.

Cari amici, lasciamo che sia Dio a giudicare, lasciamo che sia Dio a fare giustizia. Io ho visto nella mia vita che quando Dio fa giustizia, quando una persona diventa impenitente, Dio alla fin fine cosa deve fare? Rispetta la sua libertà, lascia che vada nella fossa dove vuole andare. Quindi ho visto nella mia vita tante persone che poi alla fin fine si sono punite loro stesse con le proprie mani, questo è il Giudizio di Dio. Quindi lasciamo che sia Dio a giudicare e a condannare, lasciamo che sia Dio a far giustizia anche su questa terra. Non confidiamo troppo nella giustizia terrena, per carità anche se ha un suo valore, ha un valore ma è imperfetta, ci deve essere anche quella, ma solo Dio fa la vera giustizia, perché Lui solo sa quello che c’è nel cuore degli uomini; perciò lasciamo che sia Dio a giudicare, lasciamo che sia Dio a valutare, a pesare sulla bilancia le persone, noi confidiamo nella bontà di Dio, nel giudizio di Dio, lasciamo a Dio il giudizio e per quanto ci riguarda perdoniamo come Gesù ha perdonato.

Messaggio, cari amici, che sintetizza tutto il Cristianesimo, che sintetizza tutto il Vangelo, di una bellezza e grandezza straordinaria.

Questi messaggi da dove vengono, cari amici, se non da Colei che è la Sede della Sapienza nel Cui grembo il Verbo si è fatto carne.

Cari amici che Dio ci doni questa grande grazia, di arrivare davanti al Padre e dire: “ho seguito tuo Figlio, ho avuto amore, ho perdonato di cuore perché ho creduto nel tuo giudizio, ho confidato in Te”. Arriva il momento in cui andremo lassu’ o laggiu’.

Fonte: medjugorjeliguria.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu