Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

sabato 30 maggio 2015

Commento di Padre Livio al messaggio del 25 maggio 2015

"Cari figli, anche oggi sono con voi e con gioia vi invito tutti: pregate e credete nella forza della preghiera. Aprite i vostri cuori, figlioli, affinché Dio vi colmi con il suo amore e voi sarete gioia per gli altri. La vostra testimonianza sarà forte e tutto ciò che fate sarà intrecciato della tenerezza di Dio. Io sono con voi e prego per voi e per la vostra conversione fino a quando non metterete Dio al primo posto. Grazie per aver risposto alla mia chiamata."

Commento di Padre Livio di Radio Maria al messaggio del 25 maggio

In questo messaggio, che è un forte richiamo alla preghiera, ci sono tutte le parole chiave della Regina della Pace: la preghiera, la gioia, la fede, “credete” e poi, “aprite i cuori”, la testimonianza, la tenerezza e la conversione.
Il punto di partenza è quello di dare alla preghiera il posto che deve avere, cioè quello di essere la luce della giornata, il respiro della giornata, il battito del cuore, è questo che sta a cuore alla Madonna.
Quando la preghiera diventa il cuore della nostra giornata, tutta la nostra giornata è illuminata, animata, fortificata e quando tutto ciò che facciamo è intrecciato della tenerezza di Dio che abbiamo nella preghiera, allora tutta la giornata diventa preghiera e tutto ciò che facciamo diventa la nostra cooperazione per diffondere Dio e per costruire il Suo Regno e diffondere il Suo Regno nel cuore degli altri.
La Madonna comincia con un “anche”: “anche oggi”, cioè ci fa capire che questa lunga permanenza in mezzo a noi è un dono, è una grande Grazia e Lei la vive senza stancarsi mai. Altre volte la Madonna ha detto “non sono stanca”, anche se fa come una mamma che con i suoi bambini piccoli deve ripetere mille volte le stesse cose, correggere mille volte i loro difetti, però lo fa con amore, con tenerezza, con gioia.
Sotto il profilo della crescita spirituale noi siamo veramente dei piccoli bambini e la Madonna è instancabile nel dire quello che ci ha detto anche questa volta: “mettete la preghiera al primo posto”, perché se la preghiera è al primo posto nella giornata, “Dio sarà al primo posto”.
La conversione dura tutta la vita, ma potrà dire di essere diventata una cosa seria, quando pian piano ci liberiamo dai tanti idoli che ci frenano, l'effimero che ci disturba, che ci stanca, che ci svia e la meta, cioè Dio, il Suo amore, la Sua luce, la Sua pace, la Sua gioia, risplende davanti a noi, allora la conversione è un cammino che stiamo realizzando.
“Io sono con voi e prego per voi e per la vostra conversione fino a quando non metterete Dio al primo posto”, la Madonna ci fa capire che il cammino di conversione prende la strada giusta, se Dio diventa quella meta verso la quale noi protendiamo con tutte le nostre forze.
“Vi invito tutti: pregate e credete nella forza della preghiera”, è un invito, un imperativo, intanto pregate, a pregare si impara pregando!
Per incominciare a pregare non c'è bisogno di maestri esterni, quelli possono anche essere utili e per noi un esempio che ci stimola, ma c'è un Maestro interiore, che è lo Spirito Santo, che muove il cuore alla preghiera, specialmente per chi è lontano dall'Amore di Dio, muove il cuore al pentimento, muove il cuore a cercare qualcosa di più stabile, di più bello, di meno effimero, di più grande nella vita.
Per cui pregando e aprendo il cuore, seguendo gli impulsi del cuore, i bisogni del cuore, che ha fame di Dio, seguendo l'illuminazione dello Spirito Santo, la Sue emozioni interiori, i Suoi suggerimenti, i Suoi gemiti, come dice San Paolo, uno impara a pregare.
Poi a mano a mano che si va avanti, si perfeziona.
La Madonna vuol dire questo: attenzione che c'è la mentalità per cui pregare è un po' tempo perso, come dire, con la preghiera cosa volete ottenere? La Madonna ci dice: “credete nella forza della preghiera”, la preghiera è una dolce forza, prima di tutto la preghiera rafforza chi prega, nella preghiera uno si riveste della fortezza di Dio, poi con la preghiera possiamo ottenere le grazie più grandi, anche i miracoli più grandi, perché chiediamo a Dio di intervenire. Dice Gesù:” se credete, potete dire a questo gelso, va e piantati nel mare e quello lo fa!
Quindi eliminare a questo riguardo i dubbi, “ma vale la pena? Ci ascolterà? Ma Dio ascolterà proprio me? Ma c'è? Non c'è? Fa? Non fa?”, bisogna credere nella forza della preghiera! Con la preghiera si ottiene qualsiasi cosa! Ovviamente nell'ordine della Divina Volontà, per cui Gesù dice: “pregate, bussate, chiedete e vi sarà aperto!
La preghiera deve partire dal cuore, bisogna aprire il cuore a Dio, si parla a Dio con sincerità, si parla cuore a cuore, noi dobbiamo dire quello che abbiamo dentro, presentare a Dio la nostra miseria, il nostro pentimento, il nostro desiderio di migliorare, ma anche la nostra fame di Lui e del Suo amore, per cui quando preghiamo così, dice la Madonna, “Dio vi colmi con il suo amore e voi sarete gioia per gli altri”.
Se ci fate caso, in tutti i messaggi, specialmente in quelli degli ultimi anni, la Madonna mette sempre in evidenza l'aspetto missionario, cioè: Dio si diffonde per irradiazione, tu nella preghiera apri il cuore, ricevi il Suo amore e il Suo amore tu lo porti agli altri con la tua stessa persona, se hai Dio nel cuore, parli con le parole di Dio, dici i pensieri di Dio, esprimi la tenerezza di Dio, e porti la gioia di Dio agli altri.
Questa è quella evangelizzazione che tutti possiamo e dobbiamo fare! Perché si porta Dio in carne e ossa, si dà Dio attraverso la nostra bontà e il nostro amore agli altri! Tanto più preghiamo e il nostro cuore è ricolmo dell'amore di Dio, tanto più la nostra testimonianza sarà forte, sarà efficace, le parole, le azioni, il lavoro, tutto è permeato della tenerezza di Dio! Per cui tutto diventa preghiera, tutto diventa apostolato.
La Madonna ci assicura che è con noi, ci accompagna, ci aiuta.
A Medjugorje la più bella esperienza è scoprire che la Madonna c'è, è con noi, è nostra Madre, prega e intercede per noi e ci aiuta nel cammino di conversione “fino a quando non metterete Dio al primo posto”.
Al termine di questo messaggio dobbiamo dire:” metto a fuoco i momenti di preghiera nella mia giornata, al mattino e alla sera, durante la giornata, i momenti in cui richiamo la presenza di Dio, per cui la mia giornata è illuminata, riscaldata, valorizzata, fortificata, resa feconda dall'unione con Dio”, perché alla fin fine, chi vive la preghiera, vive la fede, vive la conversione, vive la pace, perché ha Dio nel cuore!
Parlo sia della preghiera personale sia della preghiera liturgica, la Santa Messa, la Confessione. Senza preghiera Dio non viene, perdiamo Dio!
Restiamo uniti con Dio attraverso la preghiera e ricolmi di amore e di gioia siamo benèfici, benefattori verso i fratelli che vivono una situazione di aridità. Senza Dio la vita è come se sulla terra non ci fosse il sole, pensateci.

Fonte: “Trascrizione dall’originale audio ricavata dal sito: www.medjugorjeliguria.it

Nessun commento: