Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

lunedì 11 maggio 2015

Celebrazioni in onore della B.V. di San Luca

Madonna_di_San_Luca

CELEBRAZIONI IN ONORE DELLA
BEATA VERGINE DI SAN LUCA


9-17 maggio 2015


Solenni celebrazioni in onore della Beata Vergine di San Luca, durante le quali l'immagine della Madonna scende in processione dal Santuario di S. Luca alla Cattedrale di San Pietro a Bologna, dove rimane nella per una settimana prima di essere nuovamente accompagnata al Santuario sul Colle della Guardia.
Ogni anno infatti l'immagine della Madonna di San Luca viene portata in processione dal Santuario alla Cattedrale di S. Pietro a Bologna in memoria dell'aiuto che la Vergine ha dato alla città nel 1433 dopo le continue piogge che nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno minacciarono di compromettere il raccolto dei campi. Così gli Anziani della città decisero di rivolgersi alla Madonna di San Luca per l'aiuto necessario e questa richiesta fu esaudita con l'apparire di un bel sole che cessò le interminabili piogge nefaste.
Quest'anno la sacra immagine scende dal Santuario sabato 9 maggio 2015. Alle ore 18.00 a Porta Saragozza l'incontro del popolo bolognese con la Venerata Immagine della Beata Vergine di S. Luca che verrà  portata in processione nella Cattedrale di San Pietro, percorrendo le vie Saragozza, Collegio di Spagna, Carbonesi, D’Azeglio, Piazza Nettuno, Piazza Maggiore, Indipendenza. Ingresso in Cattedrale alle ore 19.00 ca.

L’immagine della Vergine resterà nella Cattedrale di San Pietro fino a domenica 17 maggio quando, alle ore 17.00 verrà riaccompagnata in processione al Santuario di San Luca, sostando prima in Piazza Malpighi e poi a Porta Saragozza e al Meloncello per la Benedizione.
Tra i vari appuntamenti in programma, mercoledì 13 maggio alle ore 17.15 processione con la Venerata Immagine dalla Cattedrale di S. Pietro alla Basilica di San Petronio; alle ore 18.00 benedizione dalla gradinata della Basilica, mentre in Piazza Maggiore saranno presenti i fanciulli e i ragazzi di Bologna. Alle ore 18.30 rientro in Cattedrale.
I principali appuntamenti della settimana saranno trasmessi anche in diretta su  Nettuno Tv e Radio Nettuno.
Per tutta la settimana la Cattedrale apre alle ore 5.45 e chiude alle ore 22.30.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE CELEBRAZIONI

image

Nessun commento: